Consigli musicali

Isernia: presentato il volume dal titolo “Il Molise di Edilio Petrocelli”.

Pubblicato: 23-12-2018 - 241
Isernia: presentato il volume dal titolo “Il Molise di Edilio Petrocelli”. Consigli musicali

Isernia: presentato il volume dal titolo “Il Molise di Edilio Petrocelli”.

Pubblicato: 23-12-2018 - 241


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA COMUNE DI ISERNIA.

È stato presentato giovedì scorso, 20 dicembre, nella biblioteca comunale ‘Michele Romano’ di Isernia, il libro «Il Molise di Edilio Petrocelli», curato da Norberto Lombardi, Ilaria Zilli e Giorgio Palmieri.
L’opera racchiude gli atti di alcuni incontri di studio dedicati a Petrocelli, organizzati dal ‘Centro di Cultura’ dell’Unimol. Il volume, edito da ‘Il Bene Comune’, è stato realizzato col patrocinio dell’amministrazione comunale di Isernia e dell’ateneo molisano.
Il pomeriggio culturale, coordinato dalla prof. Ilaria Zilli, è stato aperto dai saluti del sindaco di Isernia, Giacomo d’Apollonio, degli assessori comunali Eugenio Kniahynicki e Sonia De Toma, e del direttore della biblioteca Gabriele Venditti. Sono poi intervenuti Norberto Lombardi, in rappresentanza dei curatori, e il prof. Gino Massullo, in rappresentanza degli autori che hanno contribuito all’opera.

Il sindaco d’Apollonio ha ricordato la figura di Petrocelli, evidenziando la sua lunga attività politica comunale, regionale e parlamentare. L’assessore Kniahynicki ha rimarcato il valore umano e intellettuale di Petrocelli, senza tralasciare di sottolineare l’impegno di studioso e bibliofilo di Giorgio Palmieri, scomparso mentre stava curando gli atti inclusi nel volume presentato giovedì. L’assessore De Toma ha suggerito di far conoscere nelle scuole, attraverso pubblicazioni o lezioni mirate, i personaggi che hanno dato lustro al Molise durante il novecento. Venditti ha menzionato alcune delle tante opere firmate da Edilio Petrocelli, quasi tutte conservate anche nella biblioteca comunale isernina. Infine, Lombardi e Massullo hanno tracciato un sapiente profilo di Petrocelli, esaltandone la caratura intellettuale e la statura di militante politico.

Il libro «Il Molise di Edilio Petrocelli» si compone di undici capitoli, affidati a Luigi Picardi, Rossano Pazzagli, Giovanni De Fanis, Roberto Parisi, Carmen Silva Castagnoli, Giovanni Cerchia, Fernando Cefalogli, oltre che ai già menzionati Giorgio Palmieri, Norberto Lombardi e Gino Massullo.

 




Articoli Correlati