Moda

La moda nell’era dei social. Come si sviluppa la comunicazione di un brand.

Pubblicato: 22-03-2019 - 713
La moda nell’era dei social. Come si sviluppa la comunicazione di un brand. Moda

La moda nell’era dei social. Come si sviluppa la comunicazione di un brand.

Pubblicato: 22-03-2019 - 713


Tra le tante curiosità che i lettori della nostra rubrica ci sottopongono c’è una precisa domanda, ovvero:

“Come possono le aziende di moda promuovere e far conoscere  il propri brand nell’era dei social?”

I diversi canali utilizzati nel mondo della moda  sono molteplici.

Nel momento in cui la tendenza viene applicata al brand la si fa conoscere sui social attraverso due canali: quello visivo (shooting, fiere, distribuzione classica) e quello virtuale.

Lo shooting fotografico si concentra sull’immagine del capo sulle modelle/i e si focalizza sul mood che rispecchia la tendenza del brand. Le foto, parte essenziale della comunicazione, dovranno essere efficaci e di impatto in modo da dare il giusto valore alle collezioni.

La parte virtuale è affidata principalmente a due piattaforme: Facebook e Instagram con i loro influencers e bloggers, dando valore aggiunto e, talvolta, imprimendo una spinta fortissima che condiziona il mercato del cliente finale.

I canali social maggiormente usati sono:

  • Facebook, canale più statico rispetto ad Instagram, dove il prodotto viene comunicato attraverso succinti strategie di comunicazione aggiungendo la chat per semplificare il contatto con il cliente. Foto, video e informazioni varie accompagnano questo tipo di comunicazione ormai utilizzata dappertutto.

  • Instagram, social attualmente più utilizzato per la sua velocità, che arriva maggiormente ai followers grazie all’utilizzo degli hashtag e delle Instagram stories;

  • Blog, canali utili per condividere informazioni più specifiche riguardanti il prodotto.


Molte volte agli influencer e ai blogger viene chiesto di sponsorizzare i prodotti con il loro volto e con il loro marchio, soprattutto se sono conosciuti e vantano milioni di seguaci. In questo contesto è molto importante che gli influencer e i blogger scelti per pubblicizzare il prodotto abbiano un rapporto reale con i propri followers, ovvero che interagiscano con loro tramite commenti, likes e messaggi privati per rispondere alle curiosità.

Tra i nomi più conosciuti di fashion blogger e fashion influencer italiani abbiamo Chiara Ferragni, Mariano Di Vaio, Chiara Nasti, Giulia Nati, Irene Colzi, Paola Turani, Clio Make up, e tanti tanti altri. Ognuno di loro riesce ad arrivare ai followers grazie soprattutto al rapporto di fiducia che si crea con loro, condividendo non solo quel che riguarda i prodotti, ma anche l’utilizzo di questi nella loro vita quotidiana.

Dal 2010 ad oggi i meccanismi di promozione in rete sono cresciuti moltissimo, affiancati anche dalla ricerca sempre maggiore di prodotti di impatto e innovativi.

Le più grandi aziende italiane, ma anche le più piccole, seppure a fatica, riescono ad essere originali e ad arrivare al mondo intero grazie all’uso dei social, che in un millesimo di secondo riescono a raggiungere ogni parte del globo terrestre.

Per questo motivo l’aspetto social è fondamentale, un po’ come la pubblicità televisiva degli anni ’50.

Per qualsiasi richiesta o domanda potete scrivere a:

mail to: orlandobrunetti08@gmail.com  direttore@newsdellavalle.com

Testo a cura di Orlando Brunetti, Martina Di Franco.




Articoli Correlati