Il 28 giugno, a Isernia, in occasione della Fiera delle Cipolle, si terrà la manifestazione “Onion Pride”, collocata sulla terrazza laterale dell’auditorium Unità d’Italia. L’evento è promosso dal Comune di Isernia ed è organizzato dalla società Molisanissimo, attiva nel settore della comunicazione enogastronomica territoriale.
In uno spazio adiacente all’auditorium (già utilizzato nelle precedenti due edizioni del 2017 e del 2018) verranno allestiti posti a sedere e postazioni di erogazione di cibo e bevande, e saranno coinvolti ristoratori e produttori locali. La loro proposta culinaria sarà interamente basata sulla “Cipolla Re Sernia”, ossia la cipolla bianca, di forma schiacciata e di pezzatura medio-grande, varietà autoctona del nostro territorio.
Contestualmente allo svolgimento della manifestazione, nei locali dell’auditorium, si terrà una mostra organizzata dal Dipartimento di bioscienze e territorio dell’università degli studi del Molise, relativa alla biodiversità con particolare riferimento alla cipolla isernina. Inoltre è previsto uno spettacolo dei burattini, con l’obiettivo di intrattenere i più piccoli.
Gli obiettivi della manifestazione sono:
- mantenere viva la tradizione culinaria della Cipolla Re Sernia;
- coinvolgere ristoratori e produttori locali, promuovendone le capacità e i prodotti;
- incentivare la coltivazione della cipolla, aumentandone il consumo e la commercializzazione;
- promuovere la tradizione della città di Isernia, cercando di attivare un flusso turistico in occasione della fiera.
«La cipolla è il simbolo della nostra identità cittadina – commenta l’assessore Eugenio Kniahynicki –, il nostro progetto di valorizzazione e promozione delle antiche tradizioni continua, con grande risposta da parte di tutti. Vogliamo che la Cipolla Re Sernia torni a essere la grande protagonista della sua festa».