Cronaca

Randagismo, in aumento gli abbandoni nella Valle del Volturno.

Pubblicato: 25-09-2019 - 217
Randagismo, in aumento gli abbandoni nella Valle del Volturno. Cronaca

Randagismo, in aumento gli abbandoni nella Valle del Volturno.

Pubblicato: 25-09-2019 - 217


Con la fine del periodo estivo molti comuni della Valle del Volturno, purtroppo, devono fare i conti con l’aumento dei cani randagi presenti in paese, con i costi di gestione per il mantenimento degli animali nei canili convenzionati che si innalzano di molto. Una preoccupante statistica rivela che nei centri di maggiore passaggio della Valle del Volturno e soprattutto quelli che si trovano nelle vicinanze della statale 85 Venafrana e della 158 Valle del Volturno, la media degli abbandoni è salita vertiginosamente tra luglio e agosto, con almeno quattro casi a comune e con il ritrovamento degli animali sulle strade d’ingresso che portano nei centri abitati.

Purtroppo , una pratica barbara , attuata da coloro che vedono l’animale domestico, gatto o cane che sia, come un gioco da regalare ai propri figli per accontentare i loro capricci e da sbarazzarsene poi quando non è più utile.

Le soluzioni attuate dai comuni sono molteplici, con ordinanze, controlli sul territorio e molto altro, ma contro l’inciviltà c’è davvero poco da fare. A breve diversi comuni di quest’area si consorzieranno per la gestione e il mantenimento dei cani all’interno delle strutture convenzionate, sperando che qualcuno di questi possa essere adottato.




Articoli Correlati