Agricoltura, sbloccati i pagamenti alle aziende. Cavaliere: “Nuovo anno parte col piede giusto”
Garantite subito liquidità per misure a Investimento e Superficie. Soddisfatto l’assessore: “Ora lavoriamo insieme alla programmazione 2021 – 2027”
CAMPOBASSO. Garantiti i pagamenti alle aziende agricole per le misure a Investimento 10, 11 e 13 (Agroambiente, Biologico e Integrato) relative alle annualità che vanno dal 2015 al 2018 e per un importo complessivo di ben 10 milioni di euro.
Parte quindi decisamente col piede giusto il 2020 dell’agricoltura molisana, anche alla luce di un’altra buona notizia: entro il mese di febbraio saranno infatti liquidate a saldo, con procedura automatizzata, tutte le imprese per l’annualità 2019 delle misure a Superficie.
La previsione di spesa per quest’anno è pari a circa 35 milioni di euro, in modo da raggiungere il fatidico obiettivo ‘n+3’ già il prossimo mese e introdurre risorse consistenti in un settore che non ha certo superato completamente le sue tante criticità ma può affrontare forse con meno patemi il futuro.
“Tutto ciò - commenta l’assessore al ramo Nicola Cavaliere - grazie all’impegno del Presidente, della Giunta e dell'intera maggioranza regionale, che non solo sta garantendo le risorse necessarie al cofinanziamento (in linea con l’andamento di spesa), ma tiene fede alle linee di programmazione fissate a inizio legislatura”.
“Le difficoltà - aggiunge Cavaliere - non mancano e c’è molto da lavorare per rimuovere vecchi e nuovi ostacoli che ancora frenano lo sviluppo di un comparto fondamentale per la sopravvivenza stessa del territorio.
La Regione dimostra però con i numeri e con i fatti di essere vicina alle aziende. Con una strategia - conclude - ben chiara e con lo sguardo rivolto al domani. Nei prossimi mesi avvieremo gli incontri con il partenariato per cominciare a scrivere insieme la programmazione 2021 - 2027”.