Il Comune di Termoli aderisce alla raccolta fondi pro Asrem Molise
TERMOLI, 26.03.2020 – Anche il comune di Termoli è in prima linea per la raccolta fondi in favore dell’Asrem avviata dal comune di Petrella Tiferina.
Lo comunica il sindaco Francesco Roberti a seguito della delibera n° 74 voluta dalla giunta comunale in data odierna. L’amministrazione comunale provvederà a versare la somma di cinquemila euro sul conto corrente avviato per reperire fondi. E’stato dato mandato al sindaco di Petrella Tifernina di coordinare tutta la raccolta svolgendo in seguito anche tutte le attività interlocutorie con l’Asrem.
Un piccolo ma sensibile gesto per fronteggiare l’emergenza causata dal diffondersi sul territorio del Coronavirus-Covid19 e per acquistare respiratori polmonari, tamponi faringei, test e altro materiale sanitario che dovesse rendersi necessario per affrontare questo delicato momento vissuto dalla sanità molisana.
Si allega al comunicato la deliberà n°74 della giunta comunale di Termoli del 26.03.2020
CORONAVIRUS: NUMEROSE SEGNALAZIONI ANIMALI VAGANTI.
“NON SONO PERICOLOSI PER IL CONTAGIO”
TERMOLI, 26.03.2020 - Continuano ad arrivare all'Assessorato all'Ambiente del Comune di Termoli numerose segnalazioni da parte di associazioni e cittadini circa la presenza sul nostro territorio di numerosi animali vaganti (cani e gatti) spaventati e affamati. Si presume che tale presenza sia frutto di numerosi abbandoni.
La situazione che viviamo è difficile per tutti, ma non si deve avere paura del contagio attraverso gli animali perché non esiste ad oggi alcuna evidenza scientifica che dica che gli animali possano diffondere il contagio del covid-19.
Lo stesso Commissario Borrelli nei precedenti comunicati ha affermato che "l'abbandono degli animali è un atto indegno oltre che un reato".
Le Ordinanze Ministeriali dicono che è possibile uscire con il proprio animale domestico per le sue esigenze fisiologiche, rimanendo nei pressi della propria abitazione per il tempo strettamente necessario e mantenendo la distanza di sicurezza da altre persone, forniti di guanti e mascherina. Chiunque per comprovata necessità (malattia o ricovero) sia impossibilitato durante l'emergenza Coronavirus a mantenere il proprio animale deve rivolgersi ai Servizi Veterinari pubblici delle Asl.
L'Assessore all'ambiente Rita Colaci ringrazia i numerosi volontari e associazioni che si stanno occupando dei nostri animali vaganti, con l'invito di continuare a collaborare con l'Assessorato all'Ambiente e continuare ad accudire con cibo, acqua e cure i nostri amici a quattro zampe, chiedendo anche la collaborazione dei cittadini soprattutto nel non abbandonare i loro animali domestici.
L’Asrem Molise comunica la proroga dei rinnovi delle esenzioni ticket fino a tutto il 30 giugno: scarica qui l'avviso