Cronaca

La Valle del Volturno piange l’improvvisa scomparsa di Don Pietro Fuoco. Stroncato da un malore improvviso lo storico parroco di Rocchetta e Cupone.

Pubblicato: 18-04-2020 - 4710
La Valle del Volturno piange l’improvvisa scomparsa di Don Pietro Fuoco. Stroncato da un malore improvviso lo storico parroco di Rocchetta e Cupone. Cronaca

La Valle del Volturno piange l’improvvisa scomparsa di Don Pietro Fuoco. Stroncato da un malore improvviso lo storico parroco di Rocchetta e Cupone.

Pubblicato: 18-04-2020 - 4710


ROCCHETTA A VOLTURNO. Una notizia che ha colto tutti ma davvero tutti di sorpresa. E’ venuto a mancare nel primo pomeriggio di oggi il caro Don Pietro Fuoco a soli 71 anni. Storico sacerdote conosciuto in tutta la Valle del Volturno per i suoi impegni e numerosi anni di gestione delle parrocchie di Rocchetta a Volturno e della frazione Cupone di Cerro al Volturno. Attualmente rivestiva i seguenti incarichi: Vicario della Forania della Valle del Volturno, parroco della parrocchia Santa Maria Assunta di Rocchetta a Volturno, San Rocco confessore di Cupone e legale rappresentante della parrocchia Santa Maria Assunta di Cerro al Volturno. Chiunque nella Valle del Volturno in tutti questi anni ha avuto a che fare con Don Pietro.

Sacerdote carismatico ma sempre pronto a tendere una mano nel momento del bisogno a tutti i suoi fratelli. Una scomparsa che ha lasciato letteralmente attoniti i fedeli di Rocchetta a Volturno e di Cupone, che a causa dell’emergenza Covid-19, non potranno nemmeno tributare l’ultimo e degno saluto al loro amato sacerdote. Il parroco, dalle prime ricostruzioni e informazioni in nostro possesso, si sarebbe spento a causa di un malore improvviso all’interno della sua abitazione, molto probabilmente un arresto cardiaco. Il suo corpo sarebbe stato ritrovato in bagno all’interno dell’abitazione canonica di Rocchetta a Volturno.

Diversi i commenti giunti dopo questa tragedia improvvisa.

Questo quello del sindaco di Rocchetta a Volturno Teodoro Santilli:  Purtroppo oggi è venuto a mancare all’affetto di tutti i cittadini del paese il nostro caro don Pietro.

Non potendo partecipare alla benedizione a lui dedicata, unica funzione resa possibile a causa della situazione pandemica in cui è coinvolta la Nazione, uniamoci insieme in preghiera dalle nostre case per dargli l’ultimo saluto. Lontani, ma vicini con il cuore.

Questo, invece, quello del vescovo di Isernia-Venafro, monsignor Camillo Cibotti:

Carissimi,in questo momento già difficile ci addolora sapere che Don Pietro Fuoco è tornato tra le braccia del Padre.Vi chiedo di pregare per lui incessantemente. Allo stesso modo vi chiedo di NON ANDARE DA LUI. Sarò io a fargli visita a nome di tutti, portando tutti nel cuore e nella preghiera.

Vi chiedo di offrire questo enorme sacrificio (non andare da lui e non muoversi) sempre per lui. Al momento è il bene più grande che deve prevalere.

Vi benedico.

+ Camillo, Vescovo

Ai messaggi di cordoglio per la scomparsa di Don Pietro Fuoco si aggrega anche la nostra redazione del quotidiano telematico www.newsdellavalle.com per nome e per conto del Direttore Responsabile di testata Michele Visco.




Articoli Correlati