Parte la campagna #turestaacasa#Noicisiamo, per informare,offrire consulenza, assistenza e tutela in materia abitativa.
Occorre aprire a livello regionale e comunale tavoli di confronto per governare l'emergenza. Dichiarazione di Geppino Oleandro, Commissario Sunia Abruzzo Molise
Il Sunia (Sindacato unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari) in questi mesi di emergenza sanitaria ha prodotto una proficua iniziativa politica tesa a determinare provvedimenti legislativi ed economici finalizzati a tutelare i bisogni abitativi che l'emergenza sanitaria ha ulteriormente acuito. Sul piano dell'iniziativa politica, pur riconoscendo l'importanza delle misure finora assunte dal Governo Nazionale, il Sunia ritiene ancora insufficiente e parziale la risposta messa in campo e sollecita il Governo e il Parlamento a mettere in campo le misure adeguate a partire dal prossimo "decreto di Maggio".
In tale direzione è necessario determinare anche a livello regionale e territoriale tavoli di confronto e misure adeguate in risposta all'emergenza che molte famiglie si trovano ad affrontare.
Anche per tali ragioni, nelle regioni Abruzzo e Molise sono operativi i nostri servizi di informazione, consulenza, assistenza e tutela riguardanti prioritariamente: la sospensione degli sfratti delle abitazioni e dei locali commerciali; la possibilità di rinegoziazione dei canoni e dei contratti di locazione; l'assistenza sull' emergenza affitti dei lavoratori e degli studenti fuori sede; l' accesso ai contributi dei Fondi di sostegno all' affitto e per la morosità incolpevole; la sospensione rate mutui prima casa; la sospensione delle esecuzioni e dei rilasci per i pignoramenti prima casa. Una situazione straordinaria di questa natura non può essere affrontata con gli strumenti, già scarsi, oggi a disposizione.
E' pertanto necessario, anche su questo fronte prevedere risorse e modalità di governo in grado di fronteggiare la situazione e dare risposte adeguate ai bisogni abitativi delle persone.