Sociale

Colli a Volturno: Emigrazione Collese nel Mondo, nasce il progetto per valorizzare il lavoro degli emigrati e per scoprirne la storia.

Pubblicato: 25-05-2020 - 423
Colli a Volturno: Emigrazione Collese nel Mondo, nasce il progetto per valorizzare il lavoro degli emigrati e per scoprirne la storia. Sociale

Colli a Volturno: Emigrazione Collese nel Mondo, nasce il progetto per valorizzare il lavoro degli emigrati e per scoprirne la storia.

Pubblicato: 25-05-2020 - 423


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DAI PROMOTORI DELL’INIZIATIVA

Tanti Collesi, per diversi motivi sino dal 1850 hanno tentato la fortuna attraverso l'emigrazione verso terre lontane e sconosciute lasciando nel paese natio affetti e ricordi. Tanti son riusciti a tornare almeno in vacanza per altri invece non è stato possibile ma l'hanno tenuto ugualmente nel cuore, custodendone gelosamente i ricordi. Per il nostro Colli l'emigrazione ha significato anche spopolamento e migliori braccia ed che intelligenze che andavano via. Nel tempo si è coniato il detto: "COLLESE UNO PER PAESE", mai detto fu più calzante, infatti le nostre radici e con grande onore, sono oggi presenti in ogni angolo del mondo.

Con il patrocinio del comune, vogliamo tentare, contando direttamente sul contributo di tutte le persone collesi o di origine, di ricostruire un pezzo di storia sulla EMIGRAZIONE COLLESE attraverso Ricordi, Aneddoti, Lettere, Foto, Documentazione di imbarco e sbarco, Passaporti ecc; in sostanza tutto quanto utile a costruire un archivio della memoria storica disponibile ed accessibile a tutti.

Per questo ci rivolgiamo a Voi in elenco con la speranza di voler essere protagonisti con noi nella ricerca e sprone anche verso altri che possano dare testimonianza contribuendo. alla realizzazione ambiziosa di questo progetto a cui dedicare affetto, disponibilità di tempo e professionalità.

Per il momento apriamo una pagina Fb dal titolo EMIGRAZIONE COLLESE NEL MONDO, libera ed aperta esclusivamente allo scopo, poi verranno comunicati anche alcuni indirizzi di posta elettronica utili per la trasmissione documentale ed alla comunicazione di scopo.

Non sarà un lavoro facile, serviranno oltre alla disponibilità di tempo, anche risorse economiche per la ricerca documentale presso gli archivi storici, catasti onciari e per la realizzazione di un sito web dinamico, ma non ci perdiamo di animo, siamo testardi. Un saluto

I promotori: Umberto Angelone Di Sandro Mike D’Acchioli Giuseppe




Articoli Correlati