Da qualche settimana sulle sponde del fiume Volturno in prossimita’ di Colli a Volturno non si possono ammirare piu’ gli splendi esemplari di airone cenerino che da qualche anno avevano scelto l’area umida del fiume per sostare e nidificare.
In particolare in prossimita’ dell’area protetta a sud del centro Altovolturnense si poteva ammirare il maestoso volo degli aironi ed ascoltare il particolare suono che i giovani aironi emettevano quando iniziavano a volare.
L’area umida del fiume Volturno è ricca di specie floreali uniche e di una fauna in altri posti in via di estinzione come la Lontra e il merlo acquaiolo.
Questa spiacevole situazione è stata segnalata da numerosi cittadini che giornalmente frequentano l’area per lunghe passeggiate o per praticare attivita’ sportiva.
A detta degli stessi questa specie rara potrebbe aver subito traumi causa la pratica dell’attivita’ venatoria che si pratica in prossimita’ delle due sponde del fiume e che spesso causa (a detta di alcuni cittadini) anche momenti di paura per chi frequenta l’area e per gli animali da compagnia che con i loro padroni vanno a fare lunghe passeggiate all’aria aperta.
La speranza è che l’airone cenerino torni a nidificare indisturbato l’area fluviale ai piedi del paese chè ha delle peculiarita’ ambientali di notevole pregio che potra’ in seguito, se opportunamente sfruttata, creare un volano di sviluppo ecoturistico.