Natale con i tuoi , Pasqua con chi vuoi. Quest'anno l'antico adagio non si è verificato causa Covid e restrizioni varie. Sarà un Natale triste su tutto il territorio nazionale. Misure restrittive comunicate poco fa in conferenza stampa dal premier Conte.
Pranzi e cene in numeri cospicui come da tradizione saranno assolutamente vietato, come del resto dal 24 dicembre al 6 gennaio gli spostamenti tra le regioni e al di fuori del proprio comune di residenza. Resta valida la possibiltà di spostarsi nei comuni fino a 5mila abitanti e non più distanti di 30km dalla propria abitazione.
L'Italia si dividerà in un arco temporale. Due gruppi di giorni dove l"Italia sarà tutta zona rossa. Festivi e prefestivi dal 24 al 6 gennaio Italia tutta zona rossa con una sorta di lockdown vero e proprio. Altre giornate solo 4 dove l'Italia sarà arancione.
Nei giorni di zona rossa tutto chiuso anche bar e ristoranti e negozi non essenziali
Nelle giornate di fascia arancione negozi aperti e bar e ristoranti chiusi.
Possibilità di spostamento nei piccoli comuni al massimo entro 30 km dalla propria residenza.
"Riportata sotto controllo la curva del contagio grazie alle chiusure localizzate. Il virus continua a circolare dappertutto, si lascia porgere ma non spezzare. Per evitare impennata dei contagi nel periodo natalizio abbiamo preso queste decisioni. Dobbiamo intervenire per rafforzare il regime di misure necessarie e affrontare le prossime festività per cautelarci meglio. Adottato quindi un decreto legge non un Dpcm, per le festività natalizie".
Date zona rossa: dal 24 dicembre al 6 gennaio. Intero territorio nazionale zona rossa dal 24-25-26-27-31 dicembre-1-2-3-5-6 gennaio
Si esce di casa solo per lavoro, salute e urgenze. Si può ricevere nelle proprie abitazioni due persone conviventi dalle 5 alle 22. Consentita attività motoria nei pressi dell'abitazione e attività sportiva all'aperto. Restano aperti alcuni esercizi : supermercati, parrucchieri, Barbieri, lavanderie.
Date zona Arancione: 28-29-30 dicembre , 4 gennaio. In questi giorni ci si potrà spostare nel proprio paese senza dover giustificare Lo spostamento. Chiusi sempre bar e ristoranti, consentito solo l'asporto.
Ci si potrà spostare in fascia arancione solo entro 30km per i comuni sotto i 5mila abitanti.
"Misure restrittive e ristori dovranno andare di pari passo. Ristoranti e bar avranno incentivi immediati". Verranno compensati tutti gli operatori dei vari settori che stanno soffrendo.