Da sempre e più che mai, Natale è: canzoni, addobbi, lucine e palline, tavola apparecchiata con cura, ricette di famiglia, giochi e filastrocche.
Quest’anno tutti lo ripetono ”Sarà un Natale diverso”.
Sì, è vero, sarà un Natale diverso: non si potrà essere in tanti a pranzo, non ci si potrà abbracciare, non si potrà andare a trovare parenti e amici.
Anche lo spettacolo di Natale, messo in scena dagli alunni della classe 3^ della scuola Primaria di Castelpetroso, facente parte dell’Istituto Comprensivo “G.A.Colozza” di Frosolone, è diverso: senza scene, costumi, movimento, fermi al banco, distanziati e…mascherati ma, soprattutto, senza pubblico … in presenza.
Il titolo la dice tutta: “Presepe al tempo del Covid”.
E’ la storia dei personaggi del Presepe che, come sempre, sono partiti per la via della Capanna; ma quest’anno tra zone arancioni, rosse e gialline si sono persi e non la trovano più.
L’intento è stato quello di portare gli alunni a riflettere su alcuni aspetti della vita quali: rispettare le regole per il bene comune, imparare a gestire il materiale da studiare, imparare ad organizzare il tempo ma, soprattutto, imparare ad apprezzare ogni attimo, a vivere ogni giorno a pieno dando valore alle persone vicine e cercando, in ogni momento,in loro qualcosa di prezioso.
Gli alunni sono stati guidati dalle insegnanti Chiacchiari Franca, De Francesco Antonella e Petrecca Silvana, con il prezioso supporto della dirigente dott.ssa Maria Teresa Imparato.