L’Assise dell’Unione ha approvato nei giorni scorsi la salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Si è riunito in seduta ordinaria e pre natalizia il Consiglio dell’Unione dei Comuni Alto Volturno formato dalle municipalità di Acquaviva d’Isernia, Castel San Vincenzo, Filignano, Forlì del Sannio, Rionero Sannitico e Pizzone.
Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, si è passati a mettere in regola i conti dell’ente per il 2020, approvando l’assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2020-22.
La bella notizia riguarda l’iniziativa progettuale comunicata alla nostra redazione e lanciata dal presidente Marisa Margiotta, sindaco di Castel San Vincenzo. L’intenzione dell’Unione dei comuni Alto Volturno e’ quella di rivitalizzare i borghi dei comuni membri. Questo sara’ possibile grazie alla presentazione di una scheda progettuale, peraltro già effettuata, che permetterà, se accolta, l’utilizzo di Fondi del Recovery Fund dall’Europa.
L’idea è quella di rivitalizzare con interventi mirati i centri storici, creando attrattive, avviando attività ricettive e soprattutto concedendo possibilità ai titolari di abitazioni di poter effettuare migliorie con sostegni mirati. Un progetto in itinere che se realizzato sarebbe davvero una svolta.
GLI ATTI APPROVATI DAL CONSIGLIO DELL'UNIONE ALTO VOLTURNO: