La bellezza può salvare il mondo? Ogni giorno si verificano stalking, mobbing, violenze e femminicidi. È il tema che il Museo “Carceri Le Nuove” di Torino, gestito dall’associazione onlus “Nessun uomo è un’isola” dal 1997, propone per il prossimo 8 marzo. La prigione torinese che è diventata museo e luogo della memoria rispecchia le sofferenze inaudite delle persone, dalla nascita alla morte. Da questo luogo fortemente evocativo della nostra storia nasce l’idea di un ciclo d’incontri che coinvolge docenti e studenti di diverse scuole d’Italia. Un gruppo di classi eterogeneo che va dalla scuola primaria a quella secondaria superiore.
Ogni classe coinvolta ha lavorato su questo tema che presenterà in videoconferenza e in diretta Youtube.
Il desiderio è quello di mettere in comunicazione diverse realtà scolastiche su grandi temi che vengono proposti nel corso dell’anno
Un primo incontro è stato organizzato in occasione della Giornata della Memoria 2021 e ha interessato on line varie scuole dall’infanzia alle superiori, 45 insegnanti e circa 1.000 connessioni di 5 regioni, dal Sud al Nord dell’Italia.
L’obiettivo è sviluppare una memoria esistenziale che è conoscenza del passato coniugata con l’impegno personale.
Si sta lavorando ad un terzo appuntamento previsto in occasione del 25 aprile “Festa della Liberazione”.