Anche se il Molise tornerà in zona arancione con la possibilità di riaprire le scuole con determinate condizioni e modalità , sono già numerosi i sindaci, che seppur ancora non ufficialmente, sarebbero orientati per non riaprire gli istituti scolastici e continuare almeno fino a fine mese e forse anche fino a Pasqua con la didattica a distanza.
Nel pomeriggio di sabato 20 marzo 2021 importante confronto e cabine di regia tra i sindaci molisani e il governatore della Regione Molise Donato Toma, che potrebbe anche estendere la chiusura delle scuole e prorogare alcune zone rosse molisane.
Sul nostro quotidiano telematico, potrete trovare le comunicazioni di chiusura degli uffici scolastici che man mano i sindaci comunicheranno alla nostra redazione, elenco che verrà aggiornato per quanto possibile, tra oggi e domani.
DECISIONI COMUNI: elenco in aggiornamento costante
-Campobasso: il sindaco Gravina ha comunicato di aver prolungato dal 22 al 31 marzo la sospensione in città delle attività didattiche in presenza degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Cantalupo nel Sannio: sospensione attività didattica in presenza scuole ogni ordine e grado fino al 31 marzo;
-Ripalimosani: sospensione attività didattica in presenza scuole ogni ordine e grado fino al 31 marzo;
-Toro: sospensione attività didattica in presenza scuole ogni ordine e grado fino al 31 marzo;
-Portocannone: sospensione attività didattica in presenza scuole ogni ordine e grado fino al 31 marzo;
-Larino: sospensione attività didattica in presenza scuole ogni ordine e grado fino al 31 marzo;
-Cerro al Volturno: sospensione attività didattica in presenza scuole ogni ordine e grado fino al 31 marzo;
-Fornelli: sospensione attività didattica in presenza scuole ogni ordine e grado fino al 31 marzo;
-Venafro: SCUOLE: DIDATTICA A DISTANZA FINO A PASQUA
La zona arancione, in vigore da lunedì, consente la didattica in presenza. Tuttavia, sentiti i Dirigenti Scolastici che mi hanno rappresentato anche alcune difficoltà organizzative, visto che al momento tutto era stato programmato in funzione del permanere in zona rossa fino al 29 marzo, credo che ancora una volta in questo periodo la prudenza debba suggerirci di lasciare le cose come le avevamo programmate e, quindi, rimanere in didattica a distanza.
In questo senso con ordinanza in corso di formalizzazione ho disposto la sospensione della didattica in presenza fino al 31 marzo nelle scuole dell’infanzia, primarie, medie e superiori.
La nota a firma del sindaco di Venafro Alfredo Ricci.
-Rionero Sannitico: sospensione attività didattica in presenza scuole ogni ordine e grado fino al 31 marzo;
-Colli a Volturno: sospensione attività didattica in presenza scuole ogni ordine e grado fino al 28 marzo;
-Isernia: sospensione attività didattica in presenza scuole ogni ordine e grado fino al 31 marzo;
Nota comune di Isernia: Il Ministro della Salute ha firmato ieri una nuova ordinanza, con la quale la Regione Molise passerà in Zona Arancione dal 22 marzo.
Nelle scuole di Isernia, tuttavia, si continuerà con la didattica a distanza, stante che il sindaco Giacomo d’Apollonio, sentiti i dirigenti scolastici, sta per firmare una ordinanza con la quale confermerà la sospensione della didattica in presenza in tutte le suole della città, da quelle dell’infanzia fino agli istituti superiori. Potranno restare aperte, però, le attività private relative agli Asili Nido e alle Ludoteche.
L’ordinanza di d’Apollonio sarà valida da lunedì 22 a mercoledì 31 marzo incluso. In argomento, si ricorda che, com’è noto, le scuole chiuderanno per le feste pasquali dal 1° al 6 aprile.
-Capracotta: sospensione attività didattica in presenza scuole ogni ordine e grado fino al 31 marzo;
-Sant'Agapito: sospensione attività didattica in presenza scuole ogni ordine e grado fino al 31 marzo;
Montaquila: sospensione attività didattica in presenza scuole ogni ordine e grado fino al 31 marzo;
Pozzilli: sospensione attività didattica in presenza scuole ogni ordine e grado fino al 31 marzo;
Rocchetta a Volturno: sospensione attività didattica in presenza scuole ogni ordine e grado fino al 31 marzo;
Macchia d'Isernia: in questo caso le lezioni riprenderanno regolarmente in presenza per le scuole presenti sul territorio comunale da lunedì 22 marzo 2021;
Sesto Campano: sospensione attività didattiche in presenza scuole ogni ordine e grado fino al 31 marzo; Leggi l'avviso del sindaco Eustachio Macari.