Ambiente

Filignano: approvati due importanti regolamenti per pascolo e legna nel Dominio Collettivo di Cerasuolo.

Pubblicato: 15-04-2021 - 638
Filignano: approvati due importanti regolamenti per pascolo e legna nel Dominio Collettivo di Cerasuolo. Ambiente

Filignano: approvati due importanti regolamenti per pascolo e legna nel Dominio Collettivo di Cerasuolo.

Pubblicato: 15-04-2021 - 638


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA:

Rosanna M. Rossi (Presidente del Dominio Collettivo di Cerasuolo) 

Approvati i regolamenti per pascolo e legna nel Dominio Collettivo di Cerasuolo.

Domenica 11 aprile 2021 sono stati approvati due regolamenti molto importanti per la gestione delle attività nel Dominio Collettivo Ex feudo Marotta: Pascolo e Legna. Le attività del Consiglio del Dominio proseguono in maniera trasparente, democratica e aperta a tutti. Finalmente il Dominio si dota di due strumenti di gestione che dovranno valorizzare le risorse a vantaggio dell'intera collettività - senza favoritismi o precedenze non chiare. Lo scopo è permettere al massimo numero di soggetti di intraprendere attività nel Dominio e di fruire di boschi e pascoli in maniera equa: il Dominio non è un appannaggio di pochi ma una risorsa da gestire a favore dell'intera comunità dei Cerasuolani.

A Cerasuolo non è mai avvenuto che qualcuno si sia posto la questione delle regole; sappiamo fin d'ora che la parola "regolamenti" non rientra nel vocabolario di alcuni, tuttavia, la promulgazione di questi è obbligatoria per garantire parità di accesso e di utilizzo delle -nostre- risorse e per sradicare le rendite di posizione. Lo scopo è quello di favorire nuove attività ed incoraggiare tutti i giovani, indistintamente. Chiunque voglia utilizzare le nostre risorse dovrà seguire le modalità previste.

Di seguito i link dai quali scaricare i regolamenti completi: https://www.dominiocollettivo-cerasuolo.it/regolamento-pascolo/

https://www.dominiocollettivo-cerasuolo.it/regolamento-legnatico/

Ringraziamo la partecipazione di alcuni Cerasuolani dall'estero i quali, pur non avendo diritto di voto, hanno contribuito positivamente alla discussione. Occorre chiarire che la partecipazione alle assemblee è aperta a tutti i Cerasuolani che intendano fare domande e ricevere chiarimenti: se qualcuno ha dubbi può chiamare, inviare comunicazione e, come già detto, partecipare alle riunioni.

Analogamente chi vuole accedere al dominio - se in possesso dei requisiti previsti - può fare richiesta e seguire la specifica procedura di adesione. Invitiamo tutti i Cerasuolani all'estero ed in patria a leggere e valutare i nostri atti ufficiali: comunicati stampa, documenti ufficiali e regolamenti.

Non usiamo chiacchierare e delegittimare gli altri, diffidate da telefonate e comunicazioni nelle quali è difficile capire i reali interessi dei chiamanti. La nostra attività è trasparente. Se non abbiamo pubblicato i bilanci, i documenti contabili e delle operazioni delle passate gestioni è perché non abbiamo ancora nessuna informazione al riguardo.

 




Articoli Correlati