È Mauro Gioielli il miglior dipendente del Comune di Isernia. Lo ha sancito lo stesso Ente datore di lavoro, approvando una graduatoria di merito pluriennale, stilata sulla base della qualità delle performances individuali d’ogni singolo impiegato. Gioielli è risultato primo, col massimo del punteggio, ed è così da un decennio.
Nell’organigramma comunale, Gioielli svolge il duplice ruolo di “Specialista nei rapporti con i media” (coordinatore dell’ufficio stampa) e di “Specialista della comunicazione istituzionale” (gestore dei processi comunicativi in relazione agli obiettivi dell’amministrazione). Le sue funzioni sono caratterizzate da un notevole grado di autonomia organizzativa e gestionale, incluso lo svolgimento di attività con contenuti di alta responsabilità che richiedono rilevanti competenze specialistiche, acquisite attraverso titoli di studio ed esperienze lavorative in posizioni di elevata qualificazione professionale.
Nel ruolo di giornalista pubblico d’un Comune capoluogo di provincia, Mauro Gioielli è il migliore in tutta Italia per livello e qualità delle prestazioni, infatti le valutazioni che ha ottenuto, anno dopo anno (fin dal D.Lgs. 150/2009), sono sempre state quelle con il più alto punteggio attribuibile, quindi un punteggio che al massimo può essere eguagliato, giammai superato.
Giornalista professionista, scrittore, saggista e conferenziere, nonché direttore responsabile del quotidiano telematico “Isernia Informa”, Gioielli rappresenta una delle eccellenze della pubblica amministrazione italiana, e vanta un curriculum invidiabile per qualsivoglia dipendente che operi nei settori dell’informazione e della comunicazione:
abilitazione alla professione giornalistica;
laurea in scienze linguistiche;
docenze universitarie in corsi di alta formazione post lauream;
innumerevoli incarichi per attività di elevata competenza;
partecipazione a convegni e incontri culturali in Europa e America;
una quantità incalcolabile di pubblicazioni, fra cui un centinaio di libri (cinque dei quali sono stati editi proprio dal Comune di Isernia).
Esperto conoscitore delle finalità e delle dinamiche della legge 150/2000 (quella che disciplina le attività di informazione e di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni), è anche considerato una firma prestigiosa del giornalismo culturale.
Gioielli è stato Segretario regionale dell’Assostampa e Consigliere dell’Ordine dei giornalisti del Molise. Attualmente è Presidente del Consiglio di disciplina dello stesso Ordine.