Ambiente

Il Pantano della Zittola e il cavallo Pentro di Montenero al centro di un convegno scientifico.

Pubblicato: 01-06-2021 - 1220
Il Pantano della Zittola e il cavallo Pentro di Montenero al centro di un convegno scientifico. Ambiente

Il Pantano della Zittola e il cavallo Pentro di Montenero al centro di un convegno scientifico.

Pubblicato: 01-06-2021 - 1220


MONTENERO VAL COCCHIARA. Si è svolto questa mattina, presso la sala consiliare comunale di Montenero Val Cocchiara un convegno improntato sull’importanza delle specie che vivono e abitano il Pantano della Zittola e soprattutto sulla sopravvivenza del cavallo pentro, tipico di questa parte del Molise ai confini con l’Abruzzo.

Il tema principale sviscerato dagli esperti dell’Unimol presenti, ben sei tra professori e dottorandi, è stato quello delle connessioni antropiche tra il Pantano e il pascolo presente in zona, soprattutto quello riguardante proprio il cavallo pentro. Approccio di studio che è stato portato avanti per diversi anni con un metodo multidisciplinare. Le materie toccate sono state differenti: botanica, analisi e studio dei suoli e molto altro ancora.

Allo studio finale non persistono elementi di allarme rilevanti lo stato del Pantano, mantenuto in vista anche dalla questione dei pascoli e le condizioni del cavallo pentro resterebbero davvero ottimali a tutt’oggi.

Da parte dell’Amministrazione comunaleha dichiarato alla nostra redazione il sindaco di Montenero Val Cocchiara Paolo Santachiara – accertiamo il positivo stato della situazione e cerchiamo di incentivare ogni giorno studi su questo territorio. Il monitoraggio ambientale resta fondamentale per la tutela del Pantano e del cavallo pentro”.





Articoli Correlati