Cronaca

Continua l'omaggio del Molise a Maria Centracchio. Le note degli enti e delle istituzioni

Pubblicato: 27-07-2021 - 621
Continua l'omaggio del Molise a Maria Centracchio. Le note degli enti e delle istituzioni Cronaca

Continua l'omaggio del Molise a Maria Centracchio. Le note degli enti e delle istituzioni

Pubblicato: 27-07-2021 - 621


Nota Coni Molise

È un’emozione collettiva quella che sta avvolgendo tutto il Molise ed il mondo dello sport grazie alla judoka di Isernia Maria Centracchio che porta la regione al femminile per la prima volta sul podio con una medaglia olimpica individuale.

La ventiseienne Maria Centracchio ha sfidato sul tatami cinque avversarie e, nella finale per il bronzo, ha avuto la meglio sull’olandese Jull Franssen, due bronzi mondiali in carriera e numero 11 della classifica internazionale, facendosi valere nei quasi sei minuti (i quattro regolamentari e 114 secondi di golden score) di combattimento in cui ha annichilito la propria avversaria costretta a cedere per un ippon tecnico figlio di tre shido (richiami).

Il Coni Molise esprime grande gioia e soddisfazione per il risultato di Maria Centracchio, una medaglia che fa onore alla carriera della giovane atleta a tutto il Molise che, come ha dichiarato proprio la poliziotta futura cittadina onoraria di Rocchetta a Volturno, ‘non solo esiste, ma mena forte!’.

La nota di Alfredo Ricci - presidente della Provincia di Isernia


“IL MOLISE ESISTE E MENA FORTE”: con queste parole Maria Centracchio ha emozionato un’intera comunità, quella molisana e della provincia di Isernia in modo particolare, che con lei ha gioito per la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo. L’orgoglio di questa terra, troppo spesso derisa e messa da parte, è tutto rappresentato da questa giovane sua figlia, che con sacrificio, passione e impegno è entrata nella storia dello sport mondiale.

Tutti abbiamo sorriso compiaciuti nel seguirla mentre gareggiava e, poi, nel vedere le sue lacrime sincere, tanto più quando abbiamo pensato a come Maria rappresenti l’importante tradizione sportiva judoka del nostro territorio.

I COMPLIMENTI DELL’USSI MOLISE A MARIA CENTRACCHIO

A nome di tutto il gruppo dell’Unione Stampa Sportiva del Molise esprimo le più vive congratulazioni a Maria Centracchio per aver centrato uno storico risultato.

La medaglia di bronzo ottenuta dalla judoka isernina alle Olimpiadi di Tokyo 2020 premia la tenacia e la determinazione di una donna esemplare, da sempre votata allo sport ‘di famiglia’ e che nel corso della sua carriera, nonostante la giovane età, ha già inanellato molteplici successi.

Il Gruppo USSI, nel 2012, ‘incoronò’ Maria atleta dell’anno, individuando nelle sue grandi qualità umane e sportive il motore di quello che immaginavamo sarebbe stato un percorso luminoso.

Oggi, ci piace pensare a quel riconoscimento come una sorta di ‘portafortuna’ per tutto ciò che

Maria ha saputo guadagnarsi con enorme spirito di sacrificio, anche grazie agli insegnamenti del papà, il maestro di judo Bernardo Centracchio, della mamma e atleta Silvia Caruso e di un’intera famiglia che l’ha sempre supportata.

Maria rappresenta tutti gli sportivi molisani che, ammirando le sue gesta, si sono commossi e identificati nel successo ottenuto. È, inoltre, motivo di orgoglio di una regione intera, troppo spesso dimenticata, capace di rivendicare il ruolo di fucina di talenti e di donne e uomini pieni di passione.

Congratulazioni, Maria, hai dato a tutti noi una nuova possibilità: quella di credere nella realizzazione di un sogno.

Campobasso 27 luglio 2021                                                                                                                                                                                                             

                                                                            La presidente Ussi Molise


                                                                                  Valentina Ciarlante





Articoli Correlati