Fornelli: il Borgo Medievale protagonista questa mattina su Radio Kiss Kiss con una breve intervista rilasciata dal sindaco Tedeschi a Good Morning Kiss Kiss.
Fornelli: il Borgo Medievale protagonista questa mattina su Radio Kiss Kiss con una breve intervista rilasciata dal sindaco Tedeschi a Good Morning Kiss Kiss.
FORNELLI. Ancora una importante vetrina per il Molise, per l’Alta Valle del Volturno e per il comune di Fornelli. Il sindaco Giovanni Tedeschi, questa mattina , è stato protagonista della trasmissione radio in onda su Kiss Kiss dal titolo “Good Morning Kiss Kiss” condotta da Max Vitale e Max Giannini. Un sunto completo del Borgo di Fornelli quello esposto dal sindaco Tedeschi, uno die Borghi più Belli d’Italia che ancora oggi riesce a conservare integralmente la sua cinta muraria medievale.
Il sindaco Tedeschi ha raccontato a Radio Kiss Kiss di come entrando nel centro storico cittadino, non si possa non percorrere l’antico camminamento di ronda, scorgendo in questo modo le numerose piazzette panoramiche presenti come Piazza Belvedere, Piazza Carlo III la meravigliosa Piazzetta della Lettura, va ricordato infatti che Fornelli è anche Borgo della Lettura.
Un vero e proprio tuffo nel passato che riporta il turista, come accade in quasi tutti i centri dell’Alta Valle del Volturno, al ricordo del tempo dei monaci benedettini dell’Abbazia di San Vincenzo al Volturno che fondarono Fornelli nell’anno mille e molti altri centri della zona.
Tante le peculiarità del territorio comunale caratterizzato dalla presenza copiosa di alberi di ulivo, che forniscono un senso di pace e quiete apprezzato dai turisti, e donano un eccellente olio rinomato in tutta Italia.
L’intervento si e’ chiuso con la frase pronunciata da Carlo Dentice nel 1667 e ripetuta dal sindaco Giovanni Tedeschi in radio:
“Infelice e’ quell’uomo che non ha mai visto tramontare il sole a Fornelli”.