Il mercato globale dei laser industriali ha prodotto un giro d’affari di 17,29 miliardi di dollari nel 2020 e si prevede che raggiungerà i 27,58 miliardi di dollari entro il 2026, registrando così un tasso di crescita annuale composto pari al 7% per i prossimi 5 anni. A crescere è in particolare la marcatura laser che mostra una notevole tendenza alla crescita anche in Italia.
I vari progressi tecnologici nell'ambito industriale, come l'automazione industriale, i robot, la stampa 3D, ed altri, dovuti all'avvento dell'Industria 4.0 e dell'IoT industriale, stimoleranno una crescente implementazione di sistemi laser nelle industrie di tutto il mondo. Le aziende italiane in particolare puntano ad integrare i processi di produzione esistenti con diversi progressi tecnologici basati su sistemi laser per migliorare la produttività e stare al passo con la concorrenza.
I sistemi laser industriali creati dall’azienda leader del settore Evlaser vengono adottati in diversi ambiti di utenti finali come il settore aerospaziale e della difesa, automobilistico, medico e dei semiconduttori, tra gli altri. Le applicazioni principali sono la marcatura laser, incisione, taglio e saldatura. Nel settore automobilistico, ad esempio, i sistemi laser utilizzati sono utilizzati principalmente per applicazioni di taglio e saldatura. Ciò consente una maggiore produttività e la riduzione dei tempi di fermo, abbassando in maniera sostanziale i costi di produzione.
Per quanto riguarda nello specifico il mercato globale della marcatura laser, questo crescerà dai 2,1 miliardi di dollari del 2018 a 3 miliardi di dollari entro il 2024, con un tasso di crescita annuale composto del 6,0% durante questo periodo. La pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto sulla domanda a breve termine nel mercato dei sistemi laser industriali. Con il peggio alle spalle, il mercato si trova oggi di fronte ad un panorama in cui un numero maggiore di produttori di componenti affrontano problemi di approvvigionamento di materiale e capitale. Ad esempio, le catene di approvvigionamento della produzione di componenti elettronici sono state notevolmente colpite essendo per lo più concentrate in Cina. Dall’altro lato, poiché gli ordini relativi al settore medico sono diventati prioritari e la domanda per gli stessi è aumentata costantemente da marzo 2020 in poi, in questo ambito è cresciuta anche la domanda di sistemi laser per marcatura ed incisione.
Il mercato dei sistemi di marcatura laser industriale è altamente competitivo e moderatamente concentrato. Il rapporto "Mercato dei sistemi laser industriali: crescita, tendenze, impatto del COVID-19 e previsioni (2021-2026)” pubblicato da ReportLinker, segnala un’importante crescita nella regione nordamericana grazie ai progressi tecnologici in vari settori, come quello manifatturiero, aerospaziale ed automobilistico.
Diverse aziende, in particolare tra le piccole e medie imprese e le startup, hanno raccolto fondi significativi per sviluppare soluzioni innovative di tecnologia laser. Inoltre, sviluppi significativi da parte dei produttori di sistemi di marcatura laser portano a pensare ad un'ondata di consolidamento ed espansione del settore. Importanti operatori del settore stanno proponendo una serie lanci di nuovi prodotti, seguiti da fusioni e acquisizioni a livello aziendale come parte della loro strategia chiave per rafforzare la loro posizione nel mercato della marcatura laser.
Infine, analizzando le tipologie di laser oggi più utilizzate, osserviamo che il laser a fibra rappresenta la quota maggiore del mercato della marcatura laser. Caratteristiche come l'elevata potenza di uscita, la luce in fibra flessibile, le dimensioni compatte e l'elevata qualità ottica hanno contribuito alla crescita del mercato dei laser fibra. Un laser a fibra utilizza una fibra ottica drogata come mezzo di guadagno attivo, è disponibile in varie modalità di potenza (onda continua o modulata) ed è adatto per applicazioni di marcatura e incisione laser nel settore militare, sanitario, dei semiconduttori, dell'elettronica e della ricerca.