Cronaca

Filignano: in Consiglio comunale non passa la proposta di Daniele Di Meo per l’intitolazione di una via dell’area Pip ad Umberto Salvatore. Divampa la polemica.

Pubblicato: 19-10-2021 - 438
Filignano: in Consiglio comunale non passa la proposta di Daniele Di Meo per l’intitolazione di una via dell’area Pip ad Umberto Salvatore. Divampa la polemica. Cronaca

Filignano: in Consiglio comunale non passa la proposta di Daniele Di Meo per l’intitolazione di una via dell’area Pip ad Umberto Salvatore. Divampa la polemica.

Pubblicato: 19-10-2021 - 438


FILIGNANO. Duro scontro verbale e polemico al termine del Consiglio comunale che si è svolto nella serata d lunedì 18 ottobre. Il motivo del contendere è la proposta del consigliere comunale Daniele Di Meo in merito all’intitolazione di una via dell’area produttiva del paese all’imprenditore Umberto Salvatore.

Nelle note seguenti i pareri della maggioranza consiliare e del consigliere in questione Daniele Di Meo.

NOTA MAGGIORANZA COMUNE DI FILIGNANO:









Il consiglio comunale di questa sera è stato convocato su richiesta della minoranza  che ha portato all’attenzione dell’assise consiliare la seguente proposta del consigliere Di Meo:

L'INTITOLAZIONE DELLA VIA DOVE E' UBICATO IL P.I.P. IN LOC.TA' CERRETO CON UNA TARGA RICORDO AL COMPIANTO CONCITTADINO SALVATORE UMBERTO PER LA MERITORIA ATTIVITA' DI IMPRENDITORE DEL NORD ITALIA (COME EMIGRATO) E A FILIGNANO DOVE NEL 1974 EDIFICO' UN'AZIENDA CHE A TUTT'OGGI NEL SOLO COMUNE DI FILIGNANO OCCUPA IL 60% DELLA MANODOPERA TOTALE IMPIEGATA”.

Il gruppo di maggioranza ha votato contro questa proposta per una serie di motivi.

In primis, è necessario procedere ad una ricognizione puntuale della toponomastica comunale per individuare le tante strade e piazze che non sono intitolate e che meritano di avere il nome di personaggi illustri e che hanno dato lustro a Filignano come lo stesso Umberto Salvatore.

Farlo oggi per una sola persona ha il gusto di un provvedimento ad personam.

Indubbiamente il sig. Umberto Salvatore è una di queste persone.

Ha dato tanto a Filignano e la sua fabbrica a distanza di anni continua a dare tanto in termini di occupazione e di pubblicità per Filignano.

Ma non è l’unico.

Nota Consigliere Comunale Daniele Di Meo:

Corre l’obbligo ricordare che, ad esempio, a Filignano si tiene da più di 25 anni un festival intitolato a Mario Lanza ma non esiste né una strada né una piazza intitolata al tenore.

Ancora, originario di Filignano è Marzella Pompilio nato nel 1898 che è famoso in tutto il mondo per la costruzione delle fisarmoniche artigianali.

Non si può assolutamente dimenticare il Duca Marotta…. E tanti altri…

Pertanto, il provvedimento, seppure meritorio, va inquadrato in una cornice più ampia che tenga conto di una visione di insieme che porti un nuovo volto alla toponomastica del Comune.

 

Nota Consigliere comunale Daniele Di Meo:





Articoli Correlati