Cronaca

Castel Di Sangro: il Milite Ignoto al centro delle celebrazioni del 6 e 7 novembre. Le “Penne nere” cittadine protagoniste delle cerimonie.

Pubblicato: 08-11-2021 - 804
Castel Di Sangro: il Milite Ignoto al centro delle celebrazioni del 6 e 7 novembre. Le “Penne nere” cittadine protagoniste delle cerimonie. Cronaca

Castel Di Sangro: il Milite Ignoto al centro delle celebrazioni del 6 e 7 novembre. Le “Penne nere” cittadine protagoniste delle cerimonie.

Pubblicato: 08-11-2021 - 804


Il capogruppo Sandro Riccio invita l’Amministrazione Comunale a conferire al Milite Ignoto la cittadinanza onoraria.

CASTEL DI SANGRO. Si sono svolte sabato 6 e 7 Novembre a Castel di Sangro le celebrazioni del 4 Novembre, festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate, quest’anno dedicata alla memoria del Milite ignoto. Il 4 novembre 2021 ricorre infatti il centenario della tumulazione della salma del milite senza nome nella tomba dell’Altare della Patria, evento rappresentativo atto a rendere onore e gloria ai caduti della Prima guerra mondiale.

Un corteo di cappelli con la penna nera da piazza Plebiscito è giunto fino a piazza VII Novembre 1943, a guidare il corteo il gonfalone della città con in mostra la medaglia di bronzo al valor civile e poi stendardi dell’ associazione combattenti e reduci e gruppo alpini locale "Orazio Ricchiuto” VI zona. Sezione Abruzzi.

Il gruppo alpini di Castel di Sangro, da sempre pilastro fondamentale nell’organizzazione di cerimonie commemorative, anche questa volta è stato perfetto nella pianificazione delle giornate.

Al monumento, dopo l’alzabandiera, la deposizione di una corona di alloro in memoria dei caduti benedetta da Don Domenico Franceschelli. Alla cerimonia oltre al Sindaco e Presidente della Provincia dell'Aquila Angelo Caruso hanno presenziato anche il comandante della base logistica di Roccaraso Domenico Santoro, il vice questore del commissariato di Sulmona Antonio Scialdone e il Comandante della compagnia Guardia di Finanza Sulmona Arianna Siracusa.

Il Capogruppo del raggruppamento alpini di Castel di Sangro Sandro Riccio, dopo un toccante e sentito discorso riguardante il milite ignoto ha rivolto un invito all’amministrazione comunale che riportiamo integralmente: "Il gruppo Alpini Orazio Ricchiuto, propone e invita l’amministrazione comunale a conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, simbolo di unità nazionale in occasione del centesimo anniversario della solenne tumulazione avvenuta presso l'Altare della Patria, al Vittoriano.

Un’ iniziativa commemorativa promossa a livello nazionale dal "Gruppo delle Medaglie d'Oro al Valor Militare" segnalata a tutte le Amministrazioni Comunali dall'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) per rendere omaggio alla figura del caduto ma anche per renderlo "cittadino" di tutta la Nazione”.

Gli alpini da sempre valore aggiunto della nostra nazione continuano con il loro fondamentale contributo, di solidarietà e sacrificio, ad aiutare il prossimo, come le ultime attività svolte per l’emergenza epidemiologica covid-19 in collaborazione con le altre associazioni di Protezione civile del territorio anche esse presenti alla manifestazione.

Agli eventi presenti anche le associazioni di volontariato del territorio e le scolaresche.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DEI DUE EVENTI:

[gallery size="large" td_select_gallery_slide="slide" ids="130081,130082,130083,130084,130085"]




Articoli Correlati