Territorio

Longano: l’Otto dicembre la presentazione e inaugurazione del Registro comunale della Rascia”.

Pubblicato: 04-12-2021 - 764
Longano: l’Otto dicembre la presentazione e inaugurazione del Registro comunale della Rascia”. Territorio

Longano: l’Otto dicembre la presentazione e inaugurazione del Registro comunale della Rascia”.

Pubblicato: 04-12-2021 - 764


Piccolo agro della provincia d’Isernia , dal 2019 impegnato, in lavoro coordinato tra Amministrazione Comunale e Proloco, con l’ obiettivo primario della ricerca e valorizzazione del proprio territorio e della propria storia e tradizione. Longano ancora protagonista come capofila di progetti incentrati sulla divulgazione scientifica della propria tradizione con l’inaugurazione il giorno 8 Dicembre, durante la Santa Messa solenne dell ‘Immacolata Concezione, del REGISTRO COMUNALE DELLA RASCIA. “La Rascia” è il termine che identifica una delle tradizioni comunitarie del grano durante il giorno del matrimonio tra le più antiche che si ricordi e che appartiene al Comune di Longano in maniera peculiare.

A  tal proposito, l’istituzione del registro che andrà a raccogliere tutte le testimonianze di esecuzione del rito durante le giornate degli “sposalizi”  (anche a ritroso negli anni) diverrà a tutti gli effetti FONTE SCRITTA per ricerche future e legherà per sempre il paese di Longano al suo rito unico e peculiare. Sappiamo come la ricerca sulla Tradizione, di per sé raramente è corredata di fonti scritte e/o iconografiche proprio per la sua caratteristica di tramandazione orale.

Questo passo, in accordo con il Comune di Longano, con  il Sindaco Cristian Sellecchia e con l’Ass. alla cultura Rocco Cancelliere,  istituisce il Registro con Delibera Comunale  di Giunta e con il Patrocinio dell’UNPLI MOLISE (Unione Nazionale Proloco Italiane) della FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) , rappresenta un mutamento radicale  della modalità di fruizione della tradizione nel terzo millennio.

Longano, grazie al lavoro incessante della Proloco e del suo Presidente Dott.ssa Antonella Gatta individua in questo passaggio, un momento fondamentale di riconoscimento del lavoro svolto con determinazione e “assoluto” titolo gratuito  ispirato solo da amore e passione per il territorio Molisano. Il registro sarà fruibile per visitatori, curiosi e cittadini che vorranno dare testimonianza, previa richiesta al Direttivo Proloco. Le modalità di fruizione dello stesso sono state decise tra le parti che in accordo lo hanno patrocinato.

Esso sarà conservato presso le stanze museali del Comune di Longano. Alla cerimonia di inaugurazione del Registro saranno invitati ufficialmente i Dirigenti Nazionali, Regionali e Comunali degli Enti ed Istituzioni interessati.




Articoli Correlati