Idea che il Governatore della Regione Campania ha lanciato nella sua classica diretta del venerdì pomeriggio. L’ultima del 2021.
Un Vincenzo De Luca obiettivo e soprattutto analizzatore di numeri. La riapertura delle scuole a gennaio potrebbe rappresentare un pericolo incontrollato e soprattutto un viatico di contagio davvero incontrollabile. Per questo oltre ad auspicarsi imminenti decisioni da parte del Governo centrale in tal senso, ha lanciato una proposta a tutti i governatori regionali, quella di riaprire le scuole almeno a fine gennaio dopo aver ampliato la platea di giovani vaccinati dai 5 a 16 anni, categorie tra le più colpite dal virus attualmente.
Riaprire a fine mese per De Luca sarebbe opportuno anche per testare più volte gli studenti con tamponi e permettere un accesso in classe sicuro ed agevole per tutti.
Dalle ultime statistiche i maggiori contagi si starebbero verificando proprio in queste fasce d’età. I bambini da 0-5 non sono vaccinati e non utilizzano nemmeno la mascherina presso la scuola dell’infanzia o sezione primavera. Quelli dai 6 ai 16 hanno iniziato da poco il ciclo vaccinale che De Luca pone come obbligo assoluto alle famiglie che hanno a buon cuore la salute dei propri figli.
Si potrebbe ripartire con la Dad per poi riattivare la scuola in presenza già a fine gennaio. Una idea che probabilmente verrà spinta da molti presidenti regionali italiani.
Rivedi la diretta video del presidente della Regione Campania: