Sociale

Isernia: prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo. Lunedì 7 febbraio incontro con esperti presso l’Isis Fermi-Mattei.

Pubblicato: 04-02-2022 - 494
Isernia: prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo. Lunedì 7 febbraio incontro con esperti presso l’Isis Fermi-Mattei. Sociale

Isernia: prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo. Lunedì 7 febbraio incontro con esperti presso l’Isis Fermi-Mattei.

Pubblicato: 04-02-2022 - 494


“No a bullismo e cyberbullismo. Insieme per prevenire e contrastare”. Questo il tema dell’incontro organizzato dall’Isis Fermi-Mattei di Isernia, finalizzato a individuare le possibili strategie per far fronte a un fenomeno sempre più preoccupante.

L’appuntamento è per lunedì 7 febbraio 2022, a partire dalle 16:00, nell’aula magna della sede del Mattei, in viale dei Pentri. È stato promosso in vista del Safer Internet Day, la Giornata mondiale della sicurezza informatica (8 febbraio 2022).

Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni che riguardano da vicino il mondo della scuola. Ed è un tema al quale l’Isis Fermi-Mattei presta da sempre la massima attenzione. Non a caso all’istituto superiore isernino è attivo già da diverso tempo un team antibullismo e cyberbullismo.

Questo gruppo di lavoro, coordinato dal referente Roberto Pareto, effettua incontri periodici e un monitoraggio costante del fenomeno, con risultati incoraggianti. Al primo campanello d’allarme si interviene, troncando così sul nascere situazioni spiacevoli, dalle conseguenze imprevedibili.

L’obiettivo dell’incontro del 7 febbraio è quello di rafforzare ulteriormente le misure di prevenzione e contrasto  messe in atto al Fermi-Mattei, proprio grazie al confronto con gli esperti invitati all’incontro.

Il convegno, come detto, prenderà il via alle 16:00. Dopo i saluti del dirigente scolastico, Emilia Sacco, è in programma un intervento in streaming di Leontina Lanciano, Garante Regionale dei Diritti della Persona - Regione Molise.

A seguire i saluti delle autorità presenti. Sono stati invitati, tra gli altri, i vertici dell’USR – Ufficio Scolastico Regionale, il sindaco di Isernia, Piero Castrataro, e il presidente della Provincia, Alfredo Ricci.

Subito dopo si entrerà nel vivo dei lavori con gli interventi degli esperti:

  • Daniele Di Carlo (Ispettore Polizia di Stato);

  • Salvatore Abbatiello (I-Forensics);

  • Francesca Capozza (Psicologa).


Al termine degli interventi i presenti potranno rivolgere domande agli esperti. Tutti possono partecipare all’incontro, rispettando le disposizioni governative finalizzate alla prevenzione dei contagi da Covid-19.

L’incontro è patrocinato dal Comune, dalla Provincia e dalla Questura di Isernia.





Articoli Correlati