Un “Carnevale a scuola in mascher(in)a” per animare il paese…. è quel che hanno fatto gli alunni della primaria di Cantalupo nel Sannio in occasione della manifestazione intitolata “Carnevale pepperepè”.
Tra maschere e mascherine, tra i pensieri gioiosi della festa e quelli tristi della guerra, i bambini hanno sfilato per i vicoli del centro storico, regalando a tutti sorrisi gratuiti e una sana dose di allegria. In Piazza Alfonso Perrella hanno messo in scena divertenti drammatizzazioni che hanno riempito di gioia e di orgoglio i genitori, i quali, per via del Covid, non vedevano recitare dal vivo i loro figli da ben due anni a questa parte. Gli alunni alla fine si sono esibiti in una mega tarantella in piazza, imparata a piccole dosi nei momenti della ricreazione giornaliera, che la scolaresca è solita trascorrere all’aperto.
Il “Carnevale pepperepè”, fortemente voluto dalle docenti della primaria di Cantalupo nel Sannio e sostenuto dalla Dirigente del Colozza di Frosolone, Dott. ssa Maria Teresa Imparato, ha piacevolmente contribuito alla promozione di obiettivi didattici riguardanti la memorizzazione, l’esposizione, il testo teatrale, lo storytelling.
Inoltre, dal punto di vista della socializzazione, ha assicurato ai bambini momenti di comunicazione ed interazione, sviluppando lo spirito di gruppo e la condivisione di idee ed emozioni… il tutto nel pieno rispetto delle regole anti Covid.