Consigli musicali

Raphaël Rufo è in semifinale a The Voice Belgique !

Pubblicato: 02-04-2022 - 398
Raphaël Rufo è in semifinale a The Voice Belgique ! Consigli musicali

Raphaël Rufo è in semifinale a The Voice Belgique !

Pubblicato: 02-04-2022 - 398


I tempi televisivi, come spesso si dice, sono stretti e di conseguenza gli avvenimenti si susseguono velocemente soprattutto in trasmissioni come The Voice.

La scorsa settimana, infatti, i sedici talenti rimasti in gara (quattro per ogni coach) si sono giocati l'accesso ai quarti di finale dell'edizione belga del noto format.

Tra questi lo "scapolese" Raphaël Rufo che con la splendida rock ballad dal tema sociale "Dormir dehors" di Daran et les Chaises ha sublimato il pubblico in sala e davanti agli schermi conquistando l'accesso alle finali grazie al televoto.

Qui il link all'esibizione della scorsa settimana: https://youtu.be/SNKPc_V3Dgw .

A passare con lui il turno sono stati la sedicenne Nora, vecchia conoscenza di The Voice Kids e per questo con un enorme seguito social, grazie al voto del pubblico da casa ed Alec scelto a discapito di Adriana dal coach americano B.J. Scott.

Nemmeno il tempo di metabolizzare questo grande traguardo che i 12 talenti rimasti in gara sono dovuti tornare sul palco per giocarsi l'accesso alle semifinali nel Live 4 tenutosi lunedì 28 marzo.

Nella squadra di B.J. Scott lo scoglio da superare si prospettava difficile per il giovane cantautore di origini molisane in quanto i favori del pronostico, considerato il riscontro social costruito negli anni da Nora, dicevano che sarebbe stata la sedicenne di Liegi a garantirsi un posto in semifinale grazie al voto del pubblico, obbligando così ad uno scontro "fratricida" Raphaël ed Alec con quest'ultimo già salvato due volte dal voto del coach.

Ma i pronostici, si sa, sono fatti per essere sovvertiti.

Il terzetto di B.J. è stato il primo ad esibirsi ed Alec il primo tra questi.

Il giovane di Namur si è esibito sulle note di "Comme Toi" di Jean-Jacques Goldman, un brano del 1982 di grande successo nell'ambito della canzone francese.

Nora, la "favorita", invece decideva di giocarsi le sue carte con "Beggin", un brano decisamente più alla moda perché riportato in auge ultimamente dalla cover di successo dei Maneskin.

Infine, il "nostro" Raphaël che portava in scena "Écris l'histoire" un brano di Grégory Lemarchal del 2005 legato a doppio filo all'Italia. Il testo e la musica della canzone sono stati scritti da Davide Esposito e Paul Manners. La canzone, infatti, è una cover di "Io so che tu" di Francesco De Benedittis interpretata dallo stesso Davide Esposito.

Una scelta un po' spiazzante per chi conosce la vena rock del giovane cantautore di origini molisane ma una scelta evidentemente oculata in quanto in grado di esaltare le sue qualità canore e di dimostrare la sua innata capacità di saper cantare qualsiasi tipo di genere musicale. Una scelta che, come si vedrà di seguito, si rivelerà anche vincente.

L'interpretazione di Raph sul palco dello studio di RTBF è di un'intensità senza pari, la sua estensione vocale sbaraglia la concorrenza e rapisce giudici, pubblico e telespettatori. Ma non è tutto. Raphaël Rufo, infatti, estrae dal cilindro il colpo di scena che non ti aspetti cantando una parte della canzone in italiano riallacciandosi proprio ad "Io so che tu" di Davide Esposito e di fatto realizzando un medley che incanta tutti.

Qui di seguito potete vedere la sua performance: https://youtu.be/8LH7TAXZM7g

Le "sorprese" non finiscono qui e si materializzano nuovamente al momento dell'annuncio dei due semifinalisti della squadra di Beverly Jo Scott.

Quando, infatti, la presentatrice annuncia il primo concorrente a passare il turno grazie al voto del pubblico il nome che esce dalla sua bocca è Raphaël e non la favoritissima star dei social Nora che immediatamente crolla in un pianto che già sapeva di eliminazione. La susseguente scelta del coach americano è, infatti, nuovamente per Alec che così raggiunge lo "scapolese" in semifinale.

Un successo meritato quello di Raphaël grazie alla sua bravura canora, al saper padroneggiare il palcoscenico, alla sua capacità di cantare qualsiasi genere musicale e di farlo perfettamente in tre lingue alternandole anche nel corso della stessa canzone.

Il giusto premio, questa semifinale, che assume ancor più valore perché determinato ancora una volta dal pubblico a dimostrazione del crescente seguito che il giovane artista di origini molisane si sta conquistando grazie alle sue convincenti prestazioni.

Per chi volesse seguire artista e/o trasmissione di seguito i contatti social:

https://www.instagram.com/rapha_rufo/?utm_medium=copy_link

https://www.facebook.com/Rapha%C3%ABl-RUFO-1646744018984511/

https://www.facebook.com/thevoicebelgique/




Articoli Correlati