Tradizioni

Roccamandolfi: e’ tutto pronto per i festeggiamenti dedicati a San Liberato.

Pubblicato: 31-05-2022 - 1316
Roccamandolfi: e’ tutto pronto per i festeggiamenti dedicati a San Liberato. Tradizioni

Roccamandolfi: e’ tutto pronto per i festeggiamenti dedicati a San Liberato.

Pubblicato: 31-05-2022 - 1316


Sarà  venerdì  3 Giugno, sabato 4 e domenica  5, tre giorni di solennità,  la festa di San Liberato, festa più sentita e importante a Roccamandolfi.

Durante  la settimana moltissimi pellegrini verranno  da tutto il Molise, ma anche dal vicino casertano  a visitare  le spoglie  del Martire giunto da Roma e custodito nel Santuario da quasi 300 anni. Fu la contessa Anna Pignatelli  che chiese al Papa Pio vi  le reliquie di un Santo da collocare nel Santuario di San Giacomo Maggiore perché venisse venerato come protettore, e questo episodio  segnò un po’ la storia religiosa del Paese nel 1780.Dopo aver attraversato molti centri e  aver attraversato il Matese in processione, la comunità di Roccamandolfi si preparò ad accogliere il corteo con una fiaccolata fino a giungere in località “Macchialata”.

Una croce ricorda il luogo dove avvenne l’incontro, e la sua venuta fu accolta con trionfo in Paese. Già nei primi anni si ottengono miracoli, e sensazionali guarigioni. L’elenco  delle Grazie attribuite al Santo è veramente sensazionale. Nel 1933 giornalisti di tutta Italia descrivono i prodigi avvenuti: l’apertura di una palpebra, lo spostamento della mano destra , miracoli di ogni genere. Le notizie meritarono addirittura le prime pagine della cronaca nazionale, il Paese fu letteralmente invaso dai pellegrini giunti a piedi e con ogni mezzo creando un vero e proprio ingorgo pedonale. In questi tre giorni è suggestivo l’arrivo a piedi delle compagnie di Prata Sannita,Pietravairano, la compagnia dei Pellegrini di Busso che a volte porta con se anche diversi cavalli,  che spinti da una fortissima fede attraversano il Matese di notte fino a ritrovarsi in località “Tre Croci”, dove c’è ad attenderli il ”Gruppo Accoglienza pellegrini San Liberato" ed il parroco che dà la benedizione. Scesi in Paese i pellegrini entrano in ginocchio in Chiesa offrendo al Martire molte preghiere. Alcuni canti tradizionali come "Salve Salve e O Pio Guerriero" vengono intonati dai roccolani  come  profonda gratitudine per le numerose Grazie ottenute ancora oggi per la sua intercessione.

“Nonostante  dieci ore di cammino e dopo aver attraversato sette montagne non sentiamo la fatica perché noi San Liberato lo pensiamo sempre , è il nostro sostegno spirituale, e quando arriviamo siamo contenti perché giungendo in questo Santuario siamo arrivati alla meta e portiamo nel cuore tante preghiere, lo onoriamo sempre con devozione ed affetto, e quando torniamo a casa ci sentiamo rinnovati nello spirito, ma è anche un’occasione per mantenere la speciale amicizia che lega le nostre comunità nel patto di fratellanza in occasione del gemellaggio insieme con i sindaci nel 2006”.Le offerte per la festa continuano a pervenire da ogni angolo del mondo, dagli emigrati che portano ancora nel cuore il Paese, le sue tradizioni, San Liberato, e dalle otto di mattina si susseguono senza sosta molte messe in onore del Santo.

Non  mancherà la banda di Roccamandolfi - Sant’Agapito, che darà prova della sua bravura composta da 25 elementi conosciuti e apprezzati anche fuori il Molise  che suonerà da inizio Paese  e  per le vie principali  interessate dal passaggio della processione quando porteranno il Santo a benedire ogni  angolo del Paese, e la fiera mercato  dove sarà possibile assaggiare prodotti tipici del posto. A seguire in serata, i fuochi pirotecnici che concluderanno i festeggiamenti.





Articoli Correlati