Politica

Filignano: dalla Regione Molise in arrivo contributo di 150mila euro per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico.

Pubblicato: 15-06-2022 - 599
Filignano: dalla Regione Molise in arrivo contributo di 150mila euro per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico. Politica

Filignano: dalla Regione Molise in arrivo contributo di 150mila euro per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico.

Pubblicato: 15-06-2022 - 599


Il progetto presentato dalla società Varvarusa

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA ASSOCIAZIONE CIPPUS INFORMA MOLISE – PRESIDENTE DANIELE DI MEO.

La Regione Molise ha dichiarato ammissibile a finanziamento un progetto di € 187.000 presentato dalla società Varvarusa a valere sull’avviso pubblico riguardante il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale da finanziare nell’ambito del PNRR, assicurando un contributo di € 150.000.

In questo modo la società Varvarusa, coadiuvata dal Varvarusa Golf Club e dall’Associazione CIPPUS, potrà procedere al recupero ed alla valorizzazione degli elementi tipici di architettura rurale (elementi realizzati in pietra a secco) ricadenti nell’area adibita a campo da golf (circa 22 ettari), vale a dire muretti, “cal-care”, pozzi, casolare.

Peccato che altri soggetti privati, proprietari di terreni limitrofi a quelli del Varvarusa, seppur informati e spronati a partecipare allo stesso bando al fine di presentare un progetto più ampio e che potesse abbracciare anche il recupero e la valorizzazione di altre importanti elementi di architettura rurale (come le pagliare e le edicole votive), abbiano preferito non presentare proposte.

Viene così confermato l’impegno dell’Associazione Cippus a contribuire fattivamente a tutte le iniziative tese alla promozione ed alla crescita del nostro territorio.

​​​​​​​​​Associazione CIPPUS




Articoli Correlati