MIRANDA. La Tartufata di Miranda compie oltre 25 anni e torna, a grande richiesta, dopo l’interruzione forzata dovuta alla pandemia.
I due anni di pausa hanno accresciuto l’entusiasmo del (Ri) Circolo Mirandese, che organizza l’evento con il patrocinio del Comune di Miranda.
Il suggestivo borgo in provincia di Isernia si prepara, dunque, ad accogliere l’atteso appuntamento interamente dedicato al tartufo molisano.
Quest’anno, le date da segnare in agenda sono quelle del 27, 28/30, 31 luglio e del 1 agosto. Il successo di un evento che è diventato un vero e proprio quality brand ha portato gli organizzatori ad aumentare il numero delle serate, che quest’anno saranno ben 5.
Un modo per permettere al maggior numero di persone possibile di essere presenti. Inoltre, quest’anno, gli organizzatori hanno messo a disposizione un servizio in più: chi lo desidera, potrà prenotare il proprio posto.
Quel che non cambierà, invece, sarà l’assoluto rilievo della proposta culinaria. Accanto all’indiscusso protagonista del menu, i piatti prevedono un’attenta selezione dei prodotti tipici locali. Che andranno a creare accostamenti gustosi e ricercati, capaci di sorprendere chi sceglierà di partecipare ad un appuntamento che da tempo, ormai, è molto più di una ‘sagra’.
Non a caso La Tartufata resta una delle iniziative gastronomiche più apprezzate che il Molise possa offrire. Un momento di degustazione del tartufo ma anche un’opportunità per scoprire uno dei paesi più belli della regione. Che, per la occasione, mette a disposizione le sue piazze: dal belvedere che ospita l’area ristorazione al piazzale del Municipio presso il quale sarà allestita l’area bambini.
Il Menu, come sempre, si attesta su standard di eccellenza. Sulla tavola ci saranno l’uovo cotto a bassa temperatura con Bruschetta al Tartufo, le Caserecce molisane con Caciocavallo, Menta e Tartufo e la Burrata di Miranda con Funghi di bosco al Timo, Patate al Rosmarino e Tartufo.
I materiali utilizzati sono interamente bio-compostabili, una scelta ecologica di rispetto ambientale che va avanti dal 2017.
INFO:
MENÙ DEGUSTAZIONE
€ 20,00
PUNTO VENDITA
Tartufo Fresco Nero Estivo € 120/kg (prezzo bloccato)
Prodotti lavorati a base di Tartufo Bianco e Nero
BAR
Soft Drink, Birra e Vini del Molise
Street Food con Formaggi, Salumi e Bruschette al Tartufo