Tradizioni

Rocchetta a Volturno: domani sera in piazza a Castelnuovo la proiezione del docu-film “Monte Marrone”, dedicato all’impresa degli alpini del battaglione Piemonte.

Pubblicato: 16-08-2022 - 972
Rocchetta a Volturno: domani sera in piazza a Castelnuovo la proiezione del docu-film “Monte Marrone”, dedicato all’impresa degli alpini del battaglione Piemonte. Tradizioni

Rocchetta a Volturno: domani sera in piazza a Castelnuovo la proiezione del docu-film “Monte Marrone”, dedicato all’impresa degli alpini del battaglione Piemonte.

Pubblicato: 16-08-2022 - 972


ROCCHETTA A VOLTURNO. Il Comune di Rocchetta al Volturno, nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni della fondazione del Corpo degli Alpini, organizzerà nella piazza di Castelnuovo al Volturno uno straordinario evento la sera di mercoledì 17 agosto dalle 20:30.

Si tratta della anteprima del docufilm sulla Impresa che gli Alpini del Btg Piemonte compirono il 31 marzo del 1944 conquistando Monte Marrone. Da lì prese l’avvio un nuovo corso per il rinato

Esercito Italiano, venne costituito il CIL, Corpo Italiano di Liberazione, crebbe l’organico dei militari italiani impiegati in prima linea fino ad arrivare a 60 mila uomini e rinacque il Btg Alpini L’Aquila che con Bersaglieri del Btg Goito e Patrioti della Brigata Maiella entrò a Bologna e la liberò dai nazisti il 21 aprile del ’45.

Nel docufilm viene dato ampio rilievo ai cimiteri di guerra del centro Italia, alla tragica spedizione di Russia dell’ARMIR, alle due battaglie sostenute l’8 e il 16 dicembre del ’43 a Monte Lungo dai Bersaglieri del 51° e da alcune compagnie della Legnano. Si raccontano poi alcune delle più feroci stragi naziste compiute nel centro Italia fra il ‘43 e il ’44, il bombardamento inopportuno e devastante dell’Abbazia di Montecassino, la presenza del pittore francese Charles Moulin a Castelnuovo al Volturno e tra i boschi di Monte Marrone, del violento impatto dei Goumiers marocchini del CEF sul territorio e sulla popolazione civile.

Uno spazio particolare è dedicato alla incredibile distruzione del paese di Castelnuovo da parte degli Alleati dopo che i tedeschi avevano già da più di un mese abbandonato la linea Gustav.

C’è infine la commovente descrizione del ritorno degli sfollati e della loro voglia di ricominciare.

Nel docufilm trova spazio la recente rievocazione dell’impresa di Monte Marrone avvenuta il 31 marzo scorso ad opera della Brigata Alpina Taurinense.

Autori dell’opera presentata sono Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli, i quali introdurranno la proiezione.

Il docufilm “La Vittoria di Monte Marrone” è prodotto da Territori Link in collaborazione con l’ANA Sezione Abruzzi, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Patrocinio dello SME, del comune di Rocchetta a Volturno, del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e con la partecipazione di numerosi gruppi ANA, Associazioni di Rievocazione storica, istituzioni museali.

L’ora di inizio della manifestazione è per le ore 20.30 con ingresso libero.

LA LOCANDINA DELL'EVENTO: 






Articoli Correlati