Cronaca

Roccaraso: soccorso con il supporto di Droni. Dal 2 al 4 settembre esercitazione nazionale sul territorio. Presenti diverse associazioni operanti in Alto Sangro.

Pubblicato: 01-09-2022 - 563
Roccaraso: soccorso con il supporto di Droni. Dal 2 al 4 settembre esercitazione nazionale sul territorio. Presenti diverse associazioni operanti in Alto Sangro. Cronaca

Roccaraso: soccorso con il supporto di Droni. Dal 2 al 4 settembre esercitazione nazionale sul territorio. Presenti diverse associazioni operanti in Alto Sangro.

Pubblicato: 01-09-2022 - 563


ROCCARASO. L’Associazione Rescue Drones Odv , associazione di Protezione Civile Nazionale, nata tre anni fa, iscritta nel Registro del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, e’ la prima rete di pronto impiego di Aereomobili e Pilotaggio Remoto (DRONI), a supporto delle attività di soccorso sia ordinario che per medio – macro emergenze.

Con i Droni, ovviamente oltre a tutto ciò che può essere un intervento richiesto dal Dipartimento Nazionale per eventi di tipo C (eventi di tipo C purtroppo si parla di Disastri), chiaramente hanno la possibilità di intervenire laddove vengono attivati per eventi sia di tipo a che di tipo B, sia a livello Provinciale che a livello locale.

Pertanto fondamentalmente si occupano di Protezione Civile, attività di vigilanza, sicurezza, tutto ciò che è prevenzione, addirittura nel periodo del lookdown hanno svolto tutte quelle operazioni di controllo ovviamente dall’altro per vedere chi era in giro.

Si occupano di tutto ciò che è mappatura del territorio (ad esempio sono intervenuti il 4 luglio 2022 in Marmolada per il fenomeno della frammentazione del ghiaccio in diversi settori. Fenomeno questo studiato in collaborazione c incidenti stradali e ferroviari, monitoraggio dissesto idrogeologico cambiamenti climatici generali come frane, slavine, alluvioni ecc..ecc… ,verificando dall’alto tutto ciò che può essere verificabile magari che non si può fare con l’elicottero.

Si occupano anche di AIB antincendio boschivo e soprattutto prevenzione e monitoraggio incendi, addirittura sono riusciti con i loro servizi di vigilanza, in Calabria a far arrestare due piromani, grazie appunto all’intervento di droni.

Si occupano di fotogrammetria, mappatura fotogrammetrica dei territori

Durante l’esercitazione del 2, 3 3 4  settembre, chiaramente faranno mappatura precisa e puntuale della zona che interessa sia il territorio di Roccaraso (Zona Palaghiaccio, Zona Circolo Ippico, Zona Monte Zurrone) che il territorio di Rivisondoli e simulazione della ricerca di una persona dispersa con la collaborazione a terra di numerose associazione e del distaccamento PIVEC di Castel Di Sangro.

Chiaramente l’attività principale dell’esercitazione sarà la mappatura. Non per niente sulla locandina c’è il logo di EGEOS collegata a TELESPAZIO, pertanto si parla di grosse società che fanno fotogrammetria, quindi rilievi soprattutto con i satelliti. Società  e aziende che lavorano a livello internazionale occupandosi anche di Protezione Civile intervenendo su grandi EVENTI.

Di fatti, le difficoltà di queste aziende nei grandi eventi, è, che passato una volta il satellite e non essere riusciti a fotografare nel pieno l’EVENTO (ad esempio perché passati anche 10 minuti prima dell’evento), sono costretti ad aspettare che ripassi il satellite non prima delle 24 ore.

Incessante, in tal senso, il lavoro della P.I.V.E.C. distaccamento di Castel di Sangro, supportata sempre dal Presidente Thomas Malatesta, che prenderà parte attiva all’evento di Roccaraso. Appuntamento utile per la formazione del gruppo locale di Protezione Civile di Castel Di Sangro.

L’esercitazione principale sarà trasmessa per tutti i cuori dal vivo e riprodotta su schermo gigante presso il Campo Alpha NCC nei pressi del palaghiaccio di Roccaraso nella giornata di sabato 3 settembre 2022 a partire dalle ore 9.

Ai tre giorni di esercitazioni sul territorio partecipano , oltre alla PIVEC distaccamento di Castel Di Sangro, il nucleo operativo Cinofili “ECOBY” U.C.S. , PIVEC L’Aquila, Gruppo Protezione Civile ANA Ateleta, CROCE Rossa, Gruppo Protezione Civile MODAVI Abruzzo.

LA LOCANDINA DELL'EVENTO: 






Articoli Correlati