Sanità

Asrem Molise: partita la campagna con i vaccini bivalenti in regione. Le indicazioni della struttura sanitaria.

Pubblicato: 16-09-2022 - 803
Asrem Molise: partita la campagna con i vaccini bivalenti in regione. Le indicazioni della struttura sanitaria. Sanità

Asrem Molise: partita la campagna con i vaccini bivalenti in regione. Le indicazioni della struttura sanitaria.

Pubblicato: 16-09-2022 - 803


Al via anche in Molise la campagna di vaccinazione bivalente

E’ partita lo scorso 13 settembre la campagna vaccinale con i vaccini bivalenti. Anche nella Regione Molise sono disponibili i seguenti vaccini nella formulazione bivalente appositamente modificati per contrastare in particolare la variante Omicron e le relative sottovarianti: - Comirnaty (Pfizer/BioNTech); - Spikevax (Moderna). Sottoporsi alla nuova vaccinazione è fortemente raccomandata. L'obiettivo è quello di garantire una protezione più ampia contro il Covid in grado di bloccare il passaggio delle nuove varianti, soprattutto con l’approssimarsi della stagione autunnale. Attraverso la somministrazione del siero si punta a contrastare gli effetti di un possibile innalzamento dei contagi. CHI PUO’ FARE I VACCINI? La vaccinazione bivalente è raccomandata, in via prioritaria, a coloro che sono ancora in attesa di ricevere la seconda dose di richiamo (cosiddetta quarta dose): • persone di 60 anni e più • operatori sanitari • operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani • donne in gravidanza • persone (a partire dai 12 anni) con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti. La vaccinazione bivalente è inoltre raccomandata a tutte le persone di età uguale o superiore a 12 anni, ancora in attesa di ricevere la prima dose di richiamo (terza dose) indipendentemente dal vaccino utilizzato per la prima e la seconda dose.

Attenzione!!! Chi ha già ricevuto la quarta dose tra la primavera scorsa e quest’estate, per ora, non è chiamato a una nuova somministrazione. Chi ha già ricevuto la somministrazione delle prime due dosi ed ha avuto l’infezione può ricevere la terza dose con il vaccino bivalente solo se sono passati più di 120 giorni dal tampone positivo.

DOVE POTER FARE I VACCINI? Le sedi vaccinali dove è disponibile il nuovo vaccino sono: - Cardarelli (Cb); - Auditorium (Is); - Veneziale (Is.); - Casa della Salute (Venafro); - S. Timoteo (Termoli); - Casa della Salute (Larino); - Casa della Salute (Montenero di Bisaccia); - Ambulatorio ASREM di Agnone.

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE: Come di consueto il portale Regione Molise dedicato alle vaccinazioni anti Covid-19 (http://adesionivaccinazionicovid.regione.molise.it/) consentirà la prenotazione. Gli operatori e gli ospiti delle strutture residenziali non devono prenotarsi in quanto saranno vaccinati presso dette strutture dal personale ASREM.



E SE NON POSSO RECARMI IN UN CENTRO VACCINALE? Le vaccinazioni domiciliari, per i soggetti che non possono recarsi nei centri vaccinali, è garantita da team di Medici e Infermieri, coordinati dal Dipartimento di Prevenzione; la richiesta di vaccinazione a domicilio può essere effettuata al call center Covid, telefonando al numero 0874.1866000 oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo: adesionivaccinazionicovid@regione.molise.it Il call center eroga comunque informazioni e supporto per tutte le tipologie di prenotazioni.





Articoli Correlati