Politica

Situazione sanità in Molise. Alfredo Ricci convoca l’assemblea dei sindaci ed i consiglieri di minoranza plaudono all’iniziativa.

Pubblicato: 26-10-2022 - 478
Situazione sanità in Molise. Alfredo Ricci convoca l’assemblea dei sindaci ed i consiglieri di minoranza plaudono all’iniziativa. Politica

Situazione sanità in Molise. Alfredo Ricci convoca l’assemblea dei sindaci ed i consiglieri di minoranza plaudono all’iniziativa.

Pubblicato: 26-10-2022 - 478


La nota dei Consiglieri provinciali di opposizione

Il presidente della Provincia di Isernia, Alfredo Ricci, ha convocato l’assemblea straordinaria dei sindaci, il 3 novembre alle ore 17,00, per discutere della bozza del Piano sanitario 2022-2024 presentata dal governatore del Molise e commissario alla sanità, Donato Toma. Lo rendono noto i consiglieri provinciali di opposizione Angela Perpetua, Claudio Falcione, Cristoforo Carrino e Franco Marcovecchio. “Nei giorni scorsi – ricorda la consigliera Perpetua – avevamo presentato una mozione al presidente Ricci per una presa di posizione forte, dell’Ente, contro il Pos e per chiedere a Toma di ritirare quella bozza, ma anche di convocare l’assemblea dei sindaci della provincia di Isernia perché nel documento del governatore e commissario non è tutelato il diritto alla salute”. “Che il presidente Ricci -, prosegue Perpetua - si sia mostrato sensibile alle nostre istanze è un segnale importante. In questo momento, infatti, è fondamentale superare gli steccati ideologici della politica e fare fronte comune per una battaglia di civiltà e di dignità. Stiamo, infatti, giocando la partita della vita poiché il nuovo Piano Operativo sanitario prelude al totale smantellamento dell’unico presidio pubblico di riferimento per Isernia, la sua provincia e le regioni limitrofe.E’ sotto gli occhi di tutti lo stato della viabilità della nostra regione che allunga i tempi di percorrenza e mette a rischio la vita dei pazienti fragili e soggetti a malattie tempo-dipendenti.



Del resto, abbiamo perso anche l’ultima occasione! Mi riferisco alla realizzazione del terzo lotto della ‘Fresilia’ che avrebbe potuto collegare molto più agevolmente l’Altomolise all’ospedale di Campobasso. Non si può ragionare in un’ottica esclusivamente ‘campobassocentrica’ quando poi tutto il territorio non risponde a tale logica per limiti infrastrutturali e orografici. La nostra – conclude la consigliera – sarà una battaglia forte e convinta per il diritto alla salute che non può essere negoziato”.



Angela Perpetua



Claudio Falcione



Cristoforo Carrino



Franco Marcovecchio





Articoli Correlati