Politica

Montaquila: servizio gestione risorse idriche da gennaio si passa alla gestione unica. La nota del sindaco Marciano Ricci.

Pubblicato: 16-12-2022 - 570
Montaquila: servizio gestione risorse idriche da gennaio si passa alla gestione unica. La nota del sindaco Marciano Ricci. Politica

Montaquila: servizio gestione risorse idriche da gennaio si passa alla gestione unica. La nota del sindaco Marciano Ricci.

Pubblicato: 16-12-2022 - 570


La nota del sindaco di Montaquila Marciano Ricci

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA SINDACO DI MONTAQUILA MARCIANO RICCI.



Si porta a conoscenza della cittadinanza che le attuali politiche di tutela dell'acqua hanno previsto l'istituzione del "Servizio Idrico Integrato" costituito dall'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua per usi civili e di collettamento e depurazione delle acque reflue. Le attività di pianificazione saranno svolte dall'Ente di Governo dell'Ambito del Molise per il servizio idrico integrato (EGAM), istituito con legge regionale n. 4 del 22 aprile 2017 e composto da tutti i Comuni del territorio regionale. In particolare, sulla base del quadro delineato a livello nazionale e regionale, l'EGAM definirà la tariffa e gli investimenti sulle infrastrutture idriche che devono essere realizzati per garantire il servizio al cittadino. Inoltre attraverso la definizione del Piano d'Ambito saranno definiti dall'EGAM gli standard di qualità per la gestione del servizio. Infine, sarà cura dell'EGAM verificare il rispetto da parte del Gestore di quanto concordato nel Piano d'Ambito, in termini di investimenti e qualità del servizio. La gestione del servizio, attualmente affidata ai singoli comuni, sarà garantita attraverso l'affidamento ad un Gestore Unico che avrà la responsabilità di eseguire tutti gli interventi pianificati sulla rete e sugli impianti del Servizio idrico Integrato e di garantirne la regolare manutenzione.



Il Comune ha aderito alla convenzione come socio di GRIM (Gestione Risorse Idriche Molisane) s.c.a r. l. costituita al precipuo fine di ricevere l’affidamento della gestione del servizio idrico da parte dell’EGAM, Ente di Governo d’Ambito del Molise. La GRIM S.c.a.r.l., società a capitale interamente pubblico, è destinata ad operare principalmente nel settore acqua con espletamento di tutte le funzioni ricomprese nel Servizio Idrico Integrato che viene gestito nel rispetto della normativa eurounitaria, secondo le disposizioni dell’art. 113 D. Lgs. n. 267/2000, comma 5, dell’art. 150, comma 3, D. lgs. n. 152/2006. Dal 01/07/2022 la GRIM è subentrata nei contratti per la gestione di approvvigionamento da MOLISE ACQUE e dal CONSORZIO INDUTRIALE DEL MOLISE.



 Si precisa che lo svolgimento di prestazioni e servizi accessori conto utenti, come l’attivazione, disattivazione e riattivazione della fornitura, la trasformazione d’uso, le volture, i subentri, la preparazione di preventivi, le letture una tantum, i sopralluoghi e le verifiche rimarranno in capo al Comune fino a quando la GRIM non avrà una struttura operativa utile alla gestione completa dei predetti servizi e comunque presumibilmente fino alla data del 31/12/2022. Si precisa, dunque, che a partire dal 01/01/2023 la manutenzione della rete idrica e fognante non sarà più di competenza del Comune ma della suddetta società.



 





Articoli Correlati