Sociale

Non solo desktop: il gambling oggi è accessibile anche da app per smartphone

Pubblicato: 19-01-2023 - 1863
Non solo desktop: il gambling oggi è accessibile anche da app per smartphone Sociale

Non solo desktop: il gambling oggi è accessibile anche da app per smartphone

Pubblicato: 19-01-2023 - 1863


Aumenta l'accessibilità per il gambling da app per smartphone

Il mobile ha cambiato in maniera definitiva il modo in cui accediamo a informazioni, servizi e intrattenimento. Con pochi tap sui nostri smartphone, possiamo connetterci istantaneamente al mondo che ci circonda. Il merito va alle app, che ci permettono di avere accesso ad un'ampia gamma di servizi. Si parla ad esempio dell'online banking, dello streaming di contenuti audio video e ovviamente dei videogiochi.



Da questo punto di vista, è bene sottolineare che molti operatori di gambling stanno seguendo tale tendenza. In sintesi, oggi alcuni portali di casinò online mettono a disposizione degli utenti una app ufficiale, per dar loro la possibilità di giocare sul proprio smartphone. Si tratta di un tema che merita di essere approfondito, insieme ai dati di settore.



App gambling: oggi si gioca da smartphone



La tendenza del gaming da mobile è diventata particolarmente diffusa nel settore del gambling, per merito delle aziende che hanno reso disponibili le proprie app ufficiali per iOS e Android. Fra i principali protagonisti di questa rivoluzione troviamo Bwin che, come si legge anche nelle recensioni online, fra i maggiori punti di forza propone un'applicazione proprietaria per smartphone.In meno di un decennio, siamo passati dal gaming desktop (unica opzione disponibile) alla possibilità di giocare online su vasta scala, indipendentemente dalla presenza di un computer. In sintesi, oggi basta installare un'applicazione ufficiale per poter avere accesso a giochi digitali come la roulette, le slot machines, il baccarat, il poker, il blackjack e persino i casinò live, con croupier reali e tramite video.



I vantaggi delle applicazioni per casinò mobile 



Uno dei principali vantaggi delle app di gaming è la loro comodità. Grazie ad esse, è possibile accedere alla piattaforma da qualsiasi luogo, a patto che sia presente e attiva una connessione a Internet. Si può dunque scegliere di dedicarsi al gambling quando si è sul divano, o durante una pausa dal lavoro o dalle attività svolte fuori casa. Il tutto, come detto, potendo contare esclusivamente sullo smartphone. Un altro vantaggio riguarda la sicurezza, ma qui è bene fare una premessa: è assolutamente sconsigliato scaricare le app non ufficiali e installarle sul proprio telefono, perché si potrebbe rischiare di infettare il dispositivo con un software dannoso. Al contrario, è sempre meglio preferire il download di questi software dagli store ufficiali dei vari sistemi operativi mobile, come nel caso di Google Play (Android) e dell'App Store (iOS).Infine, è opportuno precisare che - nella maggior parte dei casi - è possibile giocare ai casino online su smartphone anche senza app. Molti di questi portali, infatti, sono dotati di un sito web responsive e mobile friendly: in altre parole, il portale può essere utilizzato e navigato in tutta comodità anche dal cellulare. In questo modo è possibile giocare sul telefonino senza dover installare le app, sebbene queste ultime siano da preferire, in quanto più complete e intuitive.



Gaming mobile: leggero calo nel 2022



La pandemia ha portato il gaming mobile a registrare numeri da record: una vera e propria ascesa proseguita fino al 2021. Il 2022, però, con la fine dell'emergenza sanitaria ha causato un lieve contraccolpo al settore, per la prima volta in calo. Si parla comunque di un leggero ridimensionamento, come spiegano gli approfondimenti online sul mercato del gaming mobile. Nello specifico, il comparto in questione ha registrato una discesa del 6% circa rispetto all'anno precedente, con la perdita di oltre 100 milioni di giocatori. In realtà è bene sottolineare che in Italia la tendenza del gaming da smartphone continua a godere di ottima salute, e che sulle cifre e sulle percentuali impatta soprattutto il crollo del mercato cinese.



Le prospettive future per il mobile gaming



Nonostante il 2022 non sia stato granché positivo per il gaming da mobile, il 2023 dovrebbe riportare in auge questa tendenza. Non a caso, gli esperti parlano di una semplice pausa prima di uno sprint che potrebbe registrare - ancora una volta - numeri da record. Nella fattispecie, entro il 2027 il mercato del mobile gaming dovrebbe raggiungere un valore complessivo superiore ai 220 miliardi di dollari, a fronte dei 152 miliardi di oggi. Aumenterà anche il tasso di penetrazione degli utenti, attualmente pari al 22% circa, ma destinato a raggiungere il 29% nei prossimi 4 anni. Infine, è bene sottolineare che le sorti del mercato del gioco da mobile dipendono soprattutto dai dati provenienti dagli USA, da sempre il grande protagonista di questo settore. Basti pensare al fatto che un terzo del valore mondiale del gaming da smartphone proviene proprio dagli Stati Uniti.



 





Articoli Correlati