Cucina

Santilli ambasciatore del gusto 2023. Ambito riconoscimento per il docente dell’Istituto Alberghiero Federico Svevia di Termoli.

Pubblicato: 08-02-2023 - 623
Santilli ambasciatore del gusto 2023. Ambito riconoscimento per il docente dell’Istituto Alberghiero Federico Svevia di Termoli. Cucina

Santilli ambasciatore del gusto 2023. Ambito riconoscimento per il docente dell’Istituto Alberghiero Federico Svevia di Termoli.

Pubblicato: 08-02-2023 - 623


Ambito riconoscimento per il docente di Termoli

Il Prof. Maurizio Santilli, docente dell’Istituto Alberghiero Federico di Svevia di Termoli, chef di livello internazionale nonché Vicepresidente della Federazione internazionale gelateria pasticceria e cioccolateria, è stato per il quinto anno consecutivo riconfermato nell'investitura di Ambasciatore del Gusto Doc Italy, presso il Campidoglio a Roma.E’avvenuto oggi il riconoscimento “per l’amor patrio, la passione e l’impegno con cui si svolge il proprio lavoro di diffondere il gusto del territorio “con la missione di diffondere il Molise all’estero”. Si tratta di una investitura importante considerando che Santilli è già referente internazionale per la formazione della Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria per il comparto scuole. “Per me è una grande emozione ricevere questo riconoscimento” – ha affermato con gioia Maurizio Santilli che da 34 anni vive il mondo della ristorazione e da 27 anni si occupa dell’insegnamento presso il Federico di Svevia.



La grande capacità del neo rieletto ambasciatore del gusto, è quella di promuovere il proprio territorio attraverso iniziative che  coinvolgono gli studenti e stimolano l’inclusione. Come il concorso nazionale di Pasticceria per Ragazzi Speciali, ideato da Santilli nel 2022 e che a maggio vedrà la seconda edizione. Un’idea che nasce dalle 5 edizioni del Campionato nazionale degli Istituti alberghieri d’Italia, che quest’anno si svolgerà a Neive. Tra i recenti progetti promossi dal docente anche “Christmas in Europe”, una delle più importanti iniziative europee di scambio culturale e di orientamento rivolte alle giovani generazioni: un’efficace strumento di partecipazione, di valorizzazione delle diversità e di incentivo allo sviluppo delle sinergie tra i popoli, in un’ottica di crescita culturale e turistica a livello locale, regionale ed europeo. Cultura, tradizioni e sapori europei sono infatti stati celebrati a Termoli per 5 giorni dall’eccellenza degli istituti alberghieri e turistici provenienti da tutta Europa.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati