Territorio

Asmel, venerdì a Castel Di Sangro la prima tappa del Tour Appalti 2023.

Pubblicato: 06-03-2023 - 1051
Asmel, venerdì a Castel Di Sangro la prima tappa del Tour Appalti 2023. Territorio

Asmel, venerdì a Castel Di Sangro la prima tappa del Tour Appalti 2023.

Pubblicato: 06-03-2023 - 1051


Venerdì appuntamento a Castel Di Sangro presso la sala polifunzionale di Piazza Plebiscito

Sulla scia del successo riscosso con l’edizione 2022 riparte il “Tour Appalti Pnrr” organizzato da Asmel, l’associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali. La prima tappa del nuovo tour si terrà venerdì 10 marzo a Castel di Sangro dalle ore 9:00 alle 14:00 presso la sala polifunzionale di Piazza Plebiscito.



“Esprimo la massima soddisfazione per aver accolto la proposta di ASMEL di ospitare l’evento formativo - ha dichiarato il sindaco di Castel di  Sangro, e presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso - la nostra realtà si conferma strategica per ospitare iniziative di interesse interregionale”. Infatti hanno aderito all’iniziativa molti dirigenti e funzionari di enti molisani ed abruzzesi. L’ondata dei bandi Pnrr rende necessario un elevato livello di apprendimento e di aggiornamento per lo svolgimento delle molteplici attività amministrative connesse ricadenti sulle spalle dei comuni e, peraltro, sottoposte a rigorose procedure di controllo. L’occasione è particolarmente utile per affrontare il contenuto del nuovo decreto di governance attuativa del piano.



Il “Tour Appalti Asmel”, dopo una ricognizione delle norme applicabili generali e settoriali, approfondirà le modalità operative di progettazione, tradizionale e in BIM, di affidamento ed esecuzione dei contratti finanziati dal PNRR e dal PNC. Si analizzeranno anche gli obblighi e i compiti dei soggetti attuatori in riferimento al nuovo sistema di monitoraggio, di rendicontazione e di controllo. Sindaci, segretari e tecnici locali possono affrontare le varie fasi di gestione degli investimenti e conosceranno in via diretta le modalità operative di Asmel Consortile, la società pubblica di committenza che nell’ultimo anno ha espletato 6.500 gare per conto di enti locali e loro forme associative.Ampio spazio sarà dato inoltre al piano straordinario delle assunzioni e alla procedura aggregata degli elenchi di Idonei (legge n.113/2021). Sono già 18.000 gli idonei pronti ad essere assunti mediante una semplice procedura di interpello. In GURI dal 7 marzo il nuovo Maxi Avviso per aggiornamento e creazione di elenchi di idonei in modo da soddisfare tutte le esigenze dei Comuni aderenti (ad oggi 465). "Il nuovo Maxi Avviso è una procedura che funziona, veloce, smart e al passo con i tempi e con i fabbisogni dei comuni e dei cittadini che desiderano lavorare nella Pubblica Amministrazione, potendo scegliere di restare nei territori più vicini e senza aspettare i tempi biblici delle tradizionali procedure concorsuali”, dichiara il Segretario Generale Asmel, Francesco Pinto. La partecipazione è gratuita per tutti i comuni, si intende effettiva solo ad avvenuta conferma da parte della segreteria ed i posti sono limitati.





Articoli Correlati