ISERNIA. Il progetto e stato sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, tale progetto mira a contrastare intolleranza e discriminazione multipla nei confronti delle comunità rom attraverso un’azione di informazione sui media.
L’evento vuole sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle discriminazioni multiple subite dalle donne rom e vedrà il coinvolgimento di associazioni rappresentanti minoranze locali quali comunità rom, migranti, LGBT, persone con disabilità (Ass. Rom in Progress, Cooperativa Sociale Il Geco , Arcigay Molise). L’evento sarà organizzato a cura di Romni con il contributo di Associazione Stampa Romana per quanto riguarda la produzione di contenuto e la disseminazione dell’evento. Obiettivo del progetto “Media e razzismo, l'informazione che non discrimina” è rafforzare il ruolo dei giornalisti e dei media nel contrastare – attraverso l’utilizzo di un linguaggio mediatico appropriato – i fenomeni di intolleranza nei confronti delle comunità rom.
Il progetto produrrà anche una campagna di sensibilizzazione di piccola scala rivolta alla popolazione generale, un vademecum per giornalisti e professionisti dei media finalizzato a scardinare gli stereotipi sulle comunità rom. L’evento si terra: 8 Marzo presso la SALA TEATRO SAN FRANCESCO - VIA PIAVE 3 – ISERNIA, alle ore 10:30
Programma:
Modera l’incontro: Sara Cetty
Saluti Istituzionali
Relatori:
Sara Ferri ( Consigliera Comunale- Attivista Diritti della persona )
Cinzia Sarachella ( Mediatrice Culturale - Coop. Sociale il Geco)
Giuseppe Sarachello ( Vice Presidente Ass. Rom In Progress )
Luce Visco ( Coordinatrice Sportello LGBT Molise )
Studente ISIS Cuoco Manuppella
Hossan Md Faruque ( Coop. Sociale Il Geco )
Interventi degli studenti Isis Cuoco Manuppella