Cronaca

Maxi sequestro di cocaina occultata nel camino di casa. Operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale dell'Aquila.

Pubblicato: 09-03-2023 - 1189
Maxi sequestro di cocaina occultata nel camino di casa. Operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale dell'Aquila. Cronaca

Maxi sequestro di cocaina occultata nel camino di casa. Operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale dell'Aquila.

Pubblicato: 09-03-2023 - 1189


La nota del Comando Provinciale dell'Aquila

Maxi sequestro di cocaina occultata nel camino di casa. Due gli arresti per detenzione di oltre 1 chilo e mezzo di cocaina     



Celano (AQ). Il potenziamento dei servizi volti a contrastare soprattutto i furti sul territorio, ha portato i carabinieri della compagnia di Avezzano a individuare unabitazione celanese colma di stupefacente. Nella serata di ieri i militari dellArma hanno fatto irruzione in una casa rientrata tra gli obiettivi degli investigatori, così da rinvenire e sequestrare oltre un chilo e mezzo di cocaina posseduta da due cittadini stranieri, regolari sul territorio e da tempo presenti in città, subito arrestati per detenzione di droga ai fini di spaccio. Nel corso dei pattugliamenti delle dipendenti articolazioni del comando di compagnia, i cui servizi si sono avvicendati anche nei giorni antecedenti l'operazione, sono stati ravvisati sospetti circa i movimenti avuti dagli occupanti dellabitazione ubicata alle porte della cittadina castellana. Da qui il concentramento delle componenti di numerosi reparti coinvolti nelloperazione coordinata dal nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Avezzano. L'irruzione in casa, stabilita solo dopo un attento periodo di osservazione dell'obiettivo, ha permesso di bloccare e controllare i tre occupanti dell'appartamento. Avviate le operazioni di perquisizione, allinterno del camino a legna è stato ritrovato il più consistente quantitativo di cocaina. La rimanente parte è stata rinvenuta in un locale diverso. In tutto i militari dellArma hanno sequestrato diverse confezioni di cocaina pari a 1 chilo e 620 grammi, oltre che mezzo chilogrammo di diversa sostanza utilizzata per il taglio dello stupefacente, così da aumentarne il quantitativo originario, quindi gli introiti derivanti dalla vendita che, in base al fenomeno delittuoso studiato, avrebbe potuto fruttare oltre 200mila euro di illecito guadagno. 



Gli accertamenti svolti sul possesso dellingente quantitativo di droga hanno fatto convergere numerosi elementi di prova a carico di due dei tre fermati. Per queste motivazioni è scattato larresto nei confronti di un 63enne e di un 67enne risultati gli affittuari della casa perquisita. Il terzo dei componenti del gruppo, un giovane 32enne, nei cui confronti non sono emersi schietti elementi di responsabilità, è stato denunciato a piede libero.    L'esito dell'operazione, che ha portato al sequestro della droga e allarresto dei due individui ritenuti responsabili di detenzione di stupefacente ai fini di spaccio, è stata immediatamente partecipata al P.M. di turno presso la Procura della Repubblica di Avezzano che ha avviato liter per la convalida dellarresto dinanzi il GIP dello stesso Tribunale.Gli arrestati sono stati nel frattempo trasferiti presso listituto penitenziario marsicano. 



Pensionato vittima di rapina



Era già ricercata per evasione una delle complici arrestata 



L'Aquila (AQ). Avvicinano e bloccano un pensionato, derubandolo di mille euro. Allarrivo dei carabinieri della stazione di LAquila una delle due donne, ritenute responsabili della rapina denunciata da un 80enne pensionato, viene fermata e arrestata. La complice fugge poco prima dellintervento della pattuglia.



Nel pomeriggio dellaltro ieri, nei pressi di piazza Duomo, un pensionato del posto è stato avvicinato da due giovani donne, quindi momentaneamente immobilizzato tanto da strappargli di dosso una collanina doro e la cospicua somma contante custodita nel taschino della giacca. Giusto il momento di realizzare laccaduto che il pensionato richiama le attenzioni di alcuni dei tanti passanti che avvisano il 112 e subito insegue le donne in fuga lungo il centro cittadino. Di lì a poco interviene una pattuglia dellArma che riesce a bloccare una delle fuggitive, già raggiunta e trattenuta a fatica dal pensionato, mentre la complice si dilegua portando con sé il maltolto.Immediata la ricostruzione della dinamica del reato denunciato dallanziana vittima, i cui risultati hanno portato a stabilire corresponsabilità della donna fermata in tutte le fasi esecutive dellipotizzata rapina. Pertanto, gli elementi di prova acquisiti nellimmediatezza dei fatti hanno fondato larresto eseguito dai carabinieri in un contesto di flagranza di reato. Gli sviluppi investigativi hanno poi consentito di stabilire che sul conto dell' arrestata, una 31enne proveniente da fuori regione e con precedenti specifici, è risultata anche una condanna penale definitiva a oltre un anno di reclusione, la cui pena era rimasta pendente per via di una pregressa evasione dal luogo di detenzione domiciliare. 



Il provvedimento restrittivo è stato reso immediatamente esecutivo e rimesso alla magistratura di Roma quale autorità competente per la specifica vicenda.Peraltro verso, gli atti delle investigazioni riguardanti la presunta rapina commessa in pieno centro città sono stati messi a disposizione del P.M. di turno presso la Procura della Repubblica dellAquila. La donna arrestata è stata quindi trattenuta in camera di sicurezza del comando provinciale carabinieri nellattesa delludienza di convalida davanti il GIP dello stesso Tribunale che si terrà nella mattinata di oggi.



Sono in corso accertamenti per la completa identificazione della complice sfuggita alle preliminari attività di polizia giudiziaria.



      



 





Articoli Correlati