Una scossa di terremoto di magnitudo 4,6 - dunque piuttosto forte - ha colpito stanotte il Molise, per la precisione alle 23.53. Ma è stata avvertita in un'area molto vasta che va da Pescara a Napoli, fino in Puglia verso sud.
L'epicentro è stato localizzato a due chilometri da Montagano, in provincia di Campobasso. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia calcola una profondità di 23 chilometri: l'alta profondità potrebbe avere diffuso su una zona molto grande l'energia liberata dalla scossa, al contempo evitando danni gravi alle costruzioni. "Dalle prime verifiche effettuate, l'evento risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono al momento stati segnalati danni a persone o cose", fa sapere la Protezione civile, che aggiunge: "La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della Protezione civile".
ELENCO SCUOLE CHIUSE IN AGGIORNAMENTO:
Bonefro
Busso
CAMPOBASSO
Campolieto
Casacalenda
Frosolone
Gambatesa
Larino
Matrice
Monacillioni
Palata
Petrella Tifernina
Riccia
Ripalimosani
San Giuliano di Puglia
Santa Croce di Magliano
Sant’Elia a Pianisi
Torella
Trivento
Bojano
(Elenco in aggiornamento)
Dichiarazioni del governatore della Regione Molise Donato Toma all' AdnnKronos:
MERCOLEDÌ 29 MARZO 2023 08.30.18
TERREMOTO: TOMA, 'RIUNIONE NELLA NOTTE COMITATO SICUREZZA, MASSIMA ALLERTA' =
ADN0082 7 CRO 0 ADN CRO RMO TERREMOTO: TOMA, 'RIUNIONE NELLA NOTTE COMITATO SICUREZZA, MASSIMA ALLERTA' = Campobasso 29 mar. (Adnkronos) - "Mezz'ora dopo la scossa abbiamo riunito , in Questura a Campobasso, il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, che è andato avanti fino alle 3 di notte. Protezione civile operativa e in massima allerta. Abbiamo effettuato la ricognizione telefonica in tutti i Comuni, per vedere se c'erano problemi, ma di danni non ne sono stati segnalati. Abbiamo tenuto sotto sorveglianza un po' tutta la provincia. Dopo il Comitato, mi sono trasferito a Campochiaro, nella Sala Operativa Protezione civile. Ora siamo tutti un po' più tranquilli e in molti, dopo aver trascorso la notte in strada per paura, sono rientrati a casa". Così, all'Adnkronos, il presidente della Regione Molise, Donato Toma, in riferimento alla scossa di TERREMOTO di 4.6 che, ieri sera, alle 23.52 è stata registrata in provincia di Campobasso. "Per noi - aggiunge - è stata una lunga notte insonne". (Ser/Adnkronos) ISSN 2465 - 1222 29-MAR-23 08:29 NNNN