Territorio

Isernia: il 30 aprile la quinta edizione del festival della Cultura Rom e Sinti. Il programma dell’evento.

Pubblicato: 20-04-2023 - 946
Isernia: il 30 aprile la quinta edizione del festival della Cultura Rom e Sinti. Il programma dell’evento. Territorio

Isernia: il 30 aprile la quinta edizione del festival della Cultura Rom e Sinti. Il programma dell’evento.

Pubblicato: 20-04-2023 - 946


L'evento il prossimo 30 aprile ad Isernia

L’associazione Rom In Progress , organizza la QUINTA edizione del Festival della cultura Rom e Sinti, che si terrà domenica 30 Aprile ore 17:00 presso l’auditorium Unità d’Italia a Isernia. In ricordo della giornata mondiale dei Rom e Sinti è stato organizzato per il quinto anno consecutivo il Festival della cultura Rom e Sinti al fine di valorizzare le risorse artistiche della comunità rom, per far conoscere la bellezza di un popolo, proponendo esempi positivi di integrazione nel tessuto sociale, mentre spesso veniamo oscurati da quelli che sono stereotipi e pregiudizi.



PERCHE NASCE QUESTO FESTIVAL? • Combattere l’antiziganismo in Italia attraverso la conoscenza della nostra cultura. • Promuovere l’inclusione sociale dei gruppi Rom Sinti e Camminanti (RSC) in Italia attraverso la mobilitazione di risorse umane. • Promuovere giovani /e artisti emergenti Il focus del nostro evento è quello di promuovere la nostra cultura dando una visione diversa dai luoghi comuni, spesso propagata dai mass media in maniera contorta ed equivoca.Tale evento vuole essere una fusione con la comunità dominante attraverso un dialogo e partecipazione attiva alla realizzazione di questo evento dove tutti sono costruttori di proprie idee per combattere contro gli stereotipi comuni.Tale manifestazione negli anni oltre ad essere un evento locale di ELEVATA importanza, dove vede la presenza di molte persene del posto, è diventato un evento tanto atteso anche dal punto di vista Nazionale, non solo per esponenti importanti delle comunità rom e sinti ma anche per le altre realtà che ci seguono. La manifestazione nasce inoltre per essere Isernia una località di attrattiva locale che mira a far conoscere la bellezza del nostro territorio.



IL NOSTRO PROGRAMMA PREVEDE:



• Artisti professionisti Rom e Sinti (con la partecipazione speciale di Paquale Di Rosa vincitore della 4 edizione del festival)



• Gara di artisti emergenti Rom e Sinti (con apposita giuria tecnica di artisti professionisti del mondo dello spettacolo)



• Sfilata di alta moda della stilista Sara Cetty (titolo della collezione: la notte degli oscar)



• Mostra di gioielli artigianali dell’artista Simone Sarachella



• Buffet della tradizione culinaria Rom e Sinti



Con intrattenimento musicale del gruppo



“ Il cuore di Napoli “



La conduzione di questo importante evento sarà affidata a da due personaggi di spicco del nostro territorio , Rosella D’ Orsi , (impegnata da sempre nel sociale e sempre presente nei nostri eventi)



e un altro grande artista Luigi Cimorelli (attore autore e speaker radiofonico di Disisradio” Isernia).



All’ interno del Festival ci sara anche un concorso fotografico, infatti tutte le foto scattate durante la manifestazione , parteciperanno al concorso fotografico e le migliori fotografie faranno parte della mostra che si terrà durante l'edizione 2024 .Inoltre quest’ anno avremo Radio web, radio ufficiale dell’ iniziativa “ Disis Radio”.Fotografo ufficiale del nostro festival verranno scattate dal grande fotografo molisano Sandro Di Camillo.



OSPITI DELL'EVENTO



TONY 500



PAMELA GUARNIERI



DOMENICO SPINELLI



GIUSEPPE SARACHELLO



MIRKO SAX



ANTONIA RISI



 



ARTISTI IN GARA



JONNY DE ANGELIS



ANGELA DI ROSA



SILVANA SARACHELLI



ROMEO SPINELLI



FAUSTO SARACHELLA



Concetta Sarachella (in arte Sara Cetty)



Presidente Rom In Progress



rominprogressisernia@gmail.com



concsarachella@pec.it


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati