È appena l'alba di sabato 20 maggio 2023 e anche questa volta il Distaccamento PIVEC di Castel di Sangro non ha esitato a rispondere alla richiesta della Sala Operativa - Regione Abruzzo, per una pronta partenza nel dare soccorso alla popolazione delle zone alluvionate dell’Emilia Romagna. Lo stesso distaccamento, sulla base della pronta partenza, ha già assicurato alla Regione Abruzzo, un pronto ricambio con turnazione di altri volontari.
L’Appuntamento, fissato dalla Sala Operativa per tutti i volontari è stato alle ore 06.00 all’uscita del Casello autostradale di Giulianova per permettere il ritrovo e l’incolonnamento di tutti i mezzi associativi, regionali al fine di formare la Colonna Mobile della Regione Abruzzo volta a partire per Cesena. I tre castellani: Ivan Buzzelli, Antonio D’Amico e Maria Antonietta Giordano, sono partiti alle ore 03.30 da Castel di Sangro per poi unirsi a tutto il Gruppo PIVEC di L’Aquila con a capo il presidente Thomas Malatesta e gli altri volontari dei Distaccamenti di Villetta Barrea, Tagliacozzo, Gran Sasso d'Italia, l'A.N.A, Carabinieri di Chieti, coordinati dai funzionari Regionali Aldo Pizzoni e Vincenzo Celesti. L'atmosfera respirata sin dalle prime luci del giorno, nonostante la pioggia e la nebbia, insieme ad uno scenario suggestivo di mezzi di soccorso di ogni genere: autocisterna, autogrù, idrovore, moduli autopompa, è stata solo di tanta serenità e desiderio di partire. Tutti i componenti dell’intera colonna mobile sono uniti con l’intento di dare aiuto, sostegno e vivere profondamente l’azione del semplice volontario che con l’umiltà e la riservatezza esalta le proprie doti nel mettersi a disposizione dell’intera popolazione romagnola devastata ormai da giorni dal maltempo incessante.
GUARDA IL VIDEO:
Articolo precedente
Isernia: il segretario generale del sindacato Carabinieri UNARMA ha fatto visita al Comando Provinciale pentro.Articolo successivo
Covid: bollettino Asrem Molise, dati aggiornati a sabato 20 maggio 2023.