Consigli musicali

Monteroduni: il 27 e 28 maggio appuntamento con la grande festa della musica.

Pubblicato: 20-05-2023 - 684
Monteroduni: il 27 e 28 maggio appuntamento con la grande festa della musica. Consigli musicali

Monteroduni: il 27 e 28 maggio appuntamento con la grande festa della musica.

Pubblicato: 20-05-2023 - 684


A Monteroduni il 28 e 28 maggio appuntamento con la grande festa della musica

Dopo dieci anni di attesa, torna a Monteroduni (IS) la Grande Festa della Musica.



Una manifestazione dedicata allo Storico Concerto Bandistico “Città di Monteroduni (IS)” che vanta una tradizione antichissima dal 1857, anno della sua fondazione.



La Grande Festa della Musica ideata e fondata da Pasquale Di Cristinzio, Presidente dell’Associazione e Direttore Artistico, per dieci anni consecutivi dal 2004 al 2013 ha avuto grande successo richiamando l’attenzione di molti appassionati e turisti che hanno presenziato ai concerti organizzati. La kermesse bandistica, quest’anno è giunta alla sua undicesima edizione, ed è organizzata dall’Associazione Musicale “Maestri R. Bianco e R. Percopo” che dal 2002 opera nel campo musicale e culturale portando viva la tradizione musicale del concerto cittadino. Dal 2004, anno della prima edizione della festa oltre alla presenza fissa dello Storico Concerto Bandistico “Città di Monteroduni (IS)”, hanno partecipato i migliori gran concerti bandistici provenienti dal Sud d’Italia: Lecce, Bracigliano (SA), Martina Franca (TA), Ailano (CE), Conversano (BA), Squinzano (LE), l’Orchestra Sinfonica di Roma, gli Amici della Polizia di Stato e Noicattaro (BA). Si sono esibiti al paese oltre mille tra musicisti, solisti e i migliori Maestri Direttori Concertatori tra i quali: Nicola Hansalik Samale, Vincenzo Cammarano, Grazia Donateo, Gerardo Garofalo, Mario Ciervo, Paolo Addesso, Rocco Eletto, Vittorio Magrini, Rosaria Massaro e Giovanni Capone. Quest’anno aprirà la festa lo Storico Premiato Gran Concerto “Città di Conversano (BA)” – G. Piantoni, sotto la direzione di Susanna Pescetti (Direttore d’Orchestra) che allieterà la giornata dalle ore 9 del mattino alla mezzanotte. La Banda di Conversano, sabato 27 maggio 2023 si esibirà al pubblico durante il matinée musicale con La Cavalleria Rusticana di P. Mascagni e la Marcia Slava di  P. Čajkovskij; mentre al concerto serale con la 1812 di P. Čajkovskij, La Traviata di G. Verdi, il Barbiere di Siviglia di G. Rossini e un gran finale con il Bolero di M. Ravel.



Domenica 28 maggio 2023 sarà la volta dello Storico Concerto Bandistico “Città di Monteroduni (IS)”che alle ore 17,30 del pomeriggio sfilerà per le vie del paese e chiuderà la manifestazione con un concerto serale che terrà sempre in Piazza Municipio alle ore 21 esibendosi agli appassionati con il miglior repertorio di marce sinfoniche, un bel Canzoniere Napoletano e il tributo al grande musicista e Direttore d’Orchestra Ennio Morricone. Il programma è disponibile sui social Facebook e Instagram e sul sito internet dell’associazione musicale www.bandamonteroduni.org.



Pasquale DI Cristinzio - Presidente e Direttore Artistico (Cell. 393.3744772)


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati