Ad assicurare i fedeli nella Santa messa serale di lunedì è stato proprio Frate Antonio Losapio : il convento dei cappuccini di Venafro non chiuderà. Nonostante le rassicurazioni, in molti a fine messa si sono recati nella sacrestia per avere un contatto diretto e le rassicurazioni di quanto è stato detto. Una notizia che da giorni circola sul web e non solo, sta facendo tanto discutere. Invece la notizia veritiera che è stata confermata dallo stesso padre guardiano ed è che i tre frati cappuccini che alloggiano nel convento saranno trasferiti a Isernia. Quindi, per il resto tutto rimarrà come prima: stesse messe e stessi orari. A prevalere la decisione del padre Provinciale sono state molto probabilmente le considerazioni sul calo delle vocazioni che ha ridotto a tre le presenze nel convento, pochi per alloggiare in un convento. Invece a detta da alcuni fedeli è quella che non sarà una sola e transitoria riduzione di orari, ma di una chiusura lenta e graduale e per noi “il dolore più grande sarà la tristezza infinita”.
E fanno riferimento a un fatto analogo verificatosi a Bassano del Grappa nel mese di marzo di quest’anno, che nonostante la mobilitazione di oltre 8.000 firme e l’intervento della politica locale il convento sarà chiuso a settembre. Il convento di San Nicandro, è una realtà che nel corso dei secoli è stata un autentico punto di riferimento per la devozione, la cultura e lo spirito d'accoglienza in città. Un paradosso che in molti, nelle città di Venafro, faticano a digerire, tanto che qualcuno ha abbozzato l’idea di rivolgere un appello a Papa Francesco!
Articolo precedente
Venafro: i frati cappuccini lasciano il convento di San Nicandro. Struttura verso la chiusura. Il sindaco Ricci: “Faremo di tutto per scongiurare questa evenienza”.Articolo successivo
Pericolo incendi, Coldiretti Molise elabora un vademecum per prevenirli.