Ambiente

Approvato in giunta regionale il calendario venatorio. Caccia aperta dal 17 settembre al 10 febbraio. La nota del presidente Roberti.

Pubblicato: 14-08-2023 - 692
Approvato in giunta regionale il calendario venatorio. Caccia aperta dal 17 settembre al 10 febbraio. La nota del presidente Roberti. Ambiente

Approvato in giunta regionale il calendario venatorio. Caccia aperta dal 17 settembre al 10 febbraio. La nota del presidente Roberti.

Pubblicato: 14-08-2023 - 692


Approvato in giunta regionale il calendario venatorio 2023

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA FRANCESCO ROBERTI PRESIDENTE GIUNTA REGIONALE DEL MOLISE



È stato approvato questa mattina dalla Giunta regionale il calendario venatorio, a proporlo il Presidente Roberti con deliberazione n. 243 del 14 agosto 2023. L’annata venatoria ha inizio il 17 settembre 2023 e termina il 10 febbraio 2024. I cacciatori non residenti nella Regione Molise possono esercitare la caccia dal 1° ottobre al 31 dicembre 2023, con prelievo venatorio solo nelle giornate di caccia coincidenti con quelle stabilite dalla regione di residenza. All’interno del calendario vengono specificati nel dettaglio i periodi per ogni specie e la possibilità dell’utilizzo o meno del cane, oltre che le aree (comprese quelle speciali). La caccia può essere esercitata da un’ora prima del sorgere del sole fino al tramonto per tre giorni alla settimana a scelta del cacciatore, con l’esclusione del martedì e del venerdì considerati giornate di silenzio venatorio. La caccia al cinghiale può essere esercitata dalle squadre per tre giorni a settimana, ed è consentita nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica.



Nelle ZPS (Zone di Protezione Speciale), anche se ricadenti all’interno di Aziende-Agri-Turistico Venatorie e Faunistico Venatorie, nel mese di gennaio, l’attività venatoria è consentita solo nelle giornate di mercoledì e domenica. “Questo calendario è frutto del confronto avuto con le associazioni dei cacciatori ed è la sintesi di tutte le loro istanze - ha commentato il presidente Roberti -. Continueremo sulla strada del dialogo con un settore di grande importanza, che dovrà contemplare anche l’apporto delle associazioni ambientaliste. È il primo calendario venatorio di questa amministrazione, ma stiamo lavorando per cambiare merito e metodo della sua creazione”.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati