Cucina

Castel Di Sangro: Abate Pizzeria Gastronomica conquista due “spicchi” nella guida del Gambero Rosso.

Pubblicato: 01-10-2023 - 2785
Castel Di Sangro: Abate Pizzeria Gastronomica conquista due “spicchi” nella guida del Gambero Rosso. Cucina

Castel Di Sangro: Abate Pizzeria Gastronomica conquista due “spicchi” nella guida del Gambero Rosso.

Pubblicato: 01-10-2023 - 2785


Per la nota pizzeria di Castel Di Sangro due "spicchi" nella guida del Gambero Rosso

CASTEL DI SANGRO. Mirco Abate e Linda Lancellotta sono due giovani imprenditori che da due anni a questa parte, era soltanto l’agosto del 2021, hanno deciso di investire sul territorio Abruzzese e più precisamente in città aprendo “Abate Pizzeria Gastronomica”. Per loro, da subito, un concentrato di successi ed emozioni che di giorno in giorno, hanno portato l’attività commerciale, a crescere e scalare posizioni su posizioni soprattutto nei gusti e nello stile dei castellani e non solo. Le mani sapienti di Mirco elaborano idee particolari, creative ed eccellenti, partendo dalla ricerca del gusto, degli ingredienti di qualità e della “sorpresa” per il palato. La sapienza e la gestione di Linda in sala fanno il resto. Ed ecco il nuovo ed eclatante risultato ottenuto nei giorni scorsi. Abate Pizzeria Gastronomica e’ stata selezionata ed inserita per il primo anno all’interno della guida del Gambero Rosso, elemento storico e cosa mai avvenuta per una pizzeria locale, conquistando addirittura i due spicchi. Un vanto che i due giovani imprenditori lanciati ormai nel “gotha” del settore pizzeria di livello, del quale potranno fregiarsi per tutto il 2023-24. La nostra redazione, oltre ad augurare altri magnifici trionfi a Mirco e Linda e’ lieta di riportarvi la citazione effettuate dalla guida Gambero Rosso per Abate Pizzeria Gastronomica.



https://www.gamberorosso.it/ristoranti/scheda-ristorante/abate-pizzeria-gastronomica/



DESCRIZIONE



A quattordici anni già lavorava in una tavola calda: nonostante la giovane età Mirco Abate ha alle spalle una corposa esperienza. Circa 15 anni da dipendente, poi vari corsi di formazione sulla panificazione ed ecco che, durante il lockdown, matura la svolta, decide finalmente di esprimere sé stesso, investendo in un progetto imprenditoriale insieme alla compagna Linda Lancellotta. Per farlo i due hanno scelto Castel di Sangro, un po' per la vicinanza alla loro città, Isernia, un po' per lanciarsi in un contesto nuovo e stimolante, anche grazie alla prossimità con il Reale, il ristorante di Cristiana e Niko Romito, divenuto con gli anni meta di un vero e proprio pellegrinaggio gastronomico. "È indubbio che a Castel di Sangro ci sia una cultura gastronomica elevata grazie a loro", spiega Mirco: ciononostante la sua idea di pizza, specie declinata in quella che chiama "focaccia gastronomica", ha dovuto fare i conti con una titubanza iniziale. Titubanza che fortunatamente è durata pochissimo, giusto il tempo di dare un morso alle ottime basi sfornate e ai topping speciali, veri e propri piatti, come il filetto di maiale cotto a bassa temperatura o il baccalà mantecato. Da Abate - Pizzeria Gastronomica attualmente lavorano otto persone per circa una ottantina di coperti. Gli impasti sono preparati con farine di piccoli produttori di zona che operano un recupero attento di varietà locali di grano e con i quali Mirco ha creato una rete virtuosa. La stessa cura che c'è nella scelta delle farine si ritrova anche nella selezione degli altri ingredienti, provenienti quasi in totalità da Molise e Abruzzo: nell'articolato menu del locale la Marinara è preparata con aglio rosso di Sulmona, la Diavola con la ventricina del Vastese e la Quattro Formaggi si fregia di una fonduta di caciocavallo molisano. 



I protagonisti: Mirco Abate e Linda Lancellotta



Inaugurazione: Agosto 2021



Tre pizze imperdibili: Margherita; Pizza con il pesce; Focaccia farcita con tartare di manzo burrata cipolle in agrodolce e misticanza di campo



 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati