Politica

Campobasso: avviate le procedure di pagamento degli anticipi Pac. La nota dell'assessore regionale Salvatore Micone.

Pubblicato: 18-10-2023 - 322
Campobasso: avviate le procedure di pagamento degli anticipi Pac. La nota dell'assessore regionale Salvatore Micone. Politica

Campobasso: avviate le procedure di pagamento degli anticipi Pac. La nota dell'assessore regionale Salvatore Micone.

Pubblicato: 18-10-2023 - 322


La nota dell'assessore regionale Salvatore Micone

Campobasso, 18 ottobre 2023. Sono state avviate le procedure di pagamento degli anticipi PAC per l'anno 2023 il cui valore complessivo ammonta a 2,4 miliardi di euro. Una cifra importante, ripartita tra circa 1,700 miliardi per i pagamenti diretti e circa 700 milioni per lo sviluppo rurale, inserendosi nella dotazione finanziaria della Politica Agricola Comune 2023-2027 già dal primo anno dalla sua implementazione. Lo ha annunciato, durante la conferenza stampa al Masaf tenutasi ieri, il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. Sono intervenuti anche il direttore dell'Agea Fabio Vitale, il Presidente della commissione Agricoltura della Camera, Mirco Carloni, il Presidente di Coldiretti, Ettore Prandini e il Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti. Presenti in sala, tra gli altri, esponenti della Camera e del Senato di Fdi, il Presidente di Confcooperative FedAgriPesca, Carlo Piccinini e il vicepresidente di Copagri, Giovanni Bernardini e gli Assessori regionali all’Agricoltura.



“Come annunciato ieri dal Ministro Lollobrigida -dichiara l’Assessore Salvatore Micone- prestoarriverà alle aziende agricole una liquidità considerevole e fondamentale per far sì che possano essere in grado di fronteggiare l’attuale e difficile periodo di crisi. Ciò rappresenterà una boccata di ossigeno per i nostri agricoltori e sarà motivazione ed energia per programmare i prossimi investimenti. Come Regione, continueremo a monitorare lo stato dei pagamenti garantendo che siano completati nei tempi previsti secondo i regolamenti comunitari e saremo vicini agli agricoltori molisani per programmare ed affrontare importanti sfide per il rilancio del settore agricolo”.





Articoli Correlati