Non è un caso se nel palinsesto delle scommesse sportive Inter, Juve e Milan rientrano sempre tra le favorite per la vittoria dello scudetto, della Coppa Italia e anche dei trofei UEFA, perché rappresentano innanzitutto i club italiani più vincenti di sempre e oltre al favore delle statistiche possiedono anche i calciatori più forti della categoria, che spesso danno spettacolo persino in Europa. Nei prossimi paragrafi risponderemo alla domanda fondamentale che ogni appassionato di calcio si pone almeno una volta nella vita: quali sono i club più forti di Sempre in Serie A per punti totali e titoli vinti?
La Fidanzata d’Italia, il Biscione e il Diavolo dominano la classifica all time per punti guadagnati in Serie A con un bottino che va ben oltre i 5000. Questi tre club insieme alla Roma hanno disputato più di 3000 match nella massima categoria, lo score totale della Juve è di 5774 punti, segue l’Inter a quota 5519 e chiude il podio il Milan con 5242, secondo i dati aggiornati al 2023.
A dominare questa classifica c’è la Juve che vinse il primo Tricolore nel lontano 1905 e l’ultimo nel 2020, per un totale di 36 scudetti in 115 anni. Il secondo posto è di Inter e Milan a quota 19 titoli fino al 2023, segue il Genoa che è stato il primo club a trionfare nel campionato italiano del 1898 e che fino al 1924 ha vinto 9 scudetti. A pari merito con 7 scudetti ci sono Bologna, Torino e Pro Vercelli, mentre Roma e Napoli hanno vinto tre volte il campionato di Serie A. Fiorentina e Lazio sono le uniche squadre che hanno compiuto l’impresa di bissare la vittoria del Tricolore, mentre i club che sono riusciti almeno una volta a vincere il campionato Nazionale italiano più importante del calcio sono Casale, Verona, Cagliari, Novese e Sampdoria.
Le squadre di Serie A con più titoli in bacheca: ancora la Juve al top
Mettendo insieme tutti i titoli vinti che comprendono campionati e coppe Nazionali, tornei UEFA e tornei FIFA, la Juventus domina ancora la classifica con 70 trionfi totali. Al secondo posto c’è il Milan con 49 titoli, mentre il Biscione chiude il podio a quota 44 trionfi nei tornei presi in considerazione. Lazio e Roma condividono il quarto posto con 16 titoli in bacheca, stesso destino per Napoli e Torino a quota 12 titoli.
In questo ranking la situazione cambia e il Milan domina in Champions per le 7 coppe vinte. Questo traguardo non solo mette il Diavolo sul trono delle migliori italiane in questa competizione ma il Milan resta anche al secondo posto nella classifica all time della Champions, dietro solo al Real Madrid che ha vinto 14 volte la Competizione.In totale sono 17 i trofei UEFA vinti dal Milan fino al 2023, mentre al secondo posto c’è la Juve con 11 titoli (di cui 2 Champions) e alla terza posizione c’è l’Inter con 8 titoli UEFA, di cui 3 Champions. Il quarto posto di questa speciale classifica è del Parma con 4 titoli UEFA vinti, ma la Vecchia Signora detiene un record negativo che ancora nessun club ha ancora battuto, quello di essere la squadra che ha perso più finali Champions in assoluto: 7 su 9.